Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: FIORI: La mia passione/ossessione.

10/03/2013, 21:14

Ciao Ely!

Noi invece li chiamiamo Occhi della Madonna

C'è stato un acquazzone un'ora fa circa, con tuono pure!!!

Re: FIORI: La mia passione/ossessione.

13/03/2013, 19:20

Anna ho voluto chiederti l'altro giorno ma, mi sono dimenticata. Hai detto: semi di rosa? Sono nati? :o Non ho mai pensato.
Più passano i giorni e più mi accorgo che non so niente.
Se hai voglia e SE vuoi, insegnami come si fa x ottenere i semi?

Re: FIORI: La mia passione/ossessione.

14/03/2013, 9:34

Sandra, quello dei semi delle rose è il mio primo esperimento di questo tipo.
Nel mese di novembre ho raccolto i cinorrodi di alcune rose della campagna di un'amica, li ho aperti e interrati in vasetti, lasciandoli in una mini serra (di quelle a tre ripiani che si trovano in qualsiasi brico). Ora, da circa un mese e mezzo, sono spuntate le prime foglioline (non in tutti i vasetti...). Sono minuscoli, magari poi farò la foto, cosi li lascio nella serra.
Non so come andrà a finire ma volevo fare questo tentativo. Mi pare che la crescita sia di una lentezza demoralizzante, ma io non mi scoraggio...
NOn è difficile, bisogna avere tanta pazienza :-)

Un abbraccio

anna

Re: FIORI: La mia passione/ossessione.

19/03/2013, 22:38

Anna, anche a me piacciono gli esperimenti e sono mooolto paziente nel aspettare. Specialmente quando i risultati valgono la pena. Fammi sapere se andrà tutto bene. Ti saluto e ti auguro una buona notte.

Re: FIORI: La mia passione/ossessione.

07/05/2013, 22:10

Brasit dove sei???
Allora.. le piantine di rosa nate da seme sono ancora troppo troppo piccole, ne sono rimaste due e le sto accudendo.

Dedico però a te e a Milli il fiore della rosa Kazanlik che oggi ho trovato fiorita nel mio piccolo campo. La rosa Kazanlik ha un profumo eccezionale e difatti è utilizzata per estrarne l'essenza.

io la trovo bellissima, selvaggia ma delicata nel colore, profumata e sfrontata.
Ed io, che amo le passioni, me ne sono innamorata....

buona notte
anna
Allegati
Kazanlik 1 AG.JPG

Re: FIORI: La mia passione/ossessione.

07/05/2013, 22:22

... bellissima ...

Re: FIORI: La mia passione/ossessione.

08/05/2013, 8:29

Si, il fiore non è molto grande ma la trovo davvero particolare e poi il profumo.....

a

Re: FIORI: La mia passione/ossessione.

08/05/2013, 16:24

grazie marinella, sei molto gentile e la rosa è bellissima. Puoi dirci qualcosa di più riguardo le dimensioni e il portamento?

Re: FIORI: La mia passione/ossessione.

08/05/2013, 16:36

Milli, ho messo a dimora questa pianta solo il 13 aprile scorso, insieme ad altre due delle quali ancora non sono riuscita a vedere il fiore. Il fiore più grande (quello nella foto) ha un diametro di circa 5 cm e la pianta al momento è piccola, mi è stato detto che dovrebbe raggiungere un'altezza di circa un metro e mezzo ed avere un portamento ad arbusto. Tuttavia al momento cresce in modo "strano"; nel senso che i rami sono molto flessibili e teneri, non eretti, al punto che sto pensando di porre un sostegno. Devo dire che al contrario delle altre due (una "Gruss an Aachen" ed una "Boule de neige", quest'ultima cercata a lungo dopo averla vista al Giardino di Ninfa) ha fatto subito diversi boccioli, pur essendo cosi piccola (ora è alta circa 40, 50 cm).
Leggendo le descrizioni sulle varie schede che si trovano in rete mi ha colpita il fatto che il fiore non sia considerato particolarmente bello. A me sembra meraviglioso, ma io mi baso sulle mie emozioni e non sui canoni estetici degli esperti...
Ho un'altra rosa che pure è, sempre per me, bellissima, si chiama "Yves Piaget" e pure è molto profumata e cresce bene.....
Poi, le rose sono tutte belle, anche quelle senza nomi altisonanti... anche quelle a fiore semplice, la rosa canina mi piace moltissimo.

A presto

anna

Re: FIORI: La mia passione/ossessione.

21/05/2013, 16:53

Ciao ragazze/i Eccomi qua!

x Anna. La tua rosa è stupenda. Sai Anna, credo che io e te somigliamo molto. Ieri e oggi ho dovuto tagliare via un po di piante di Fiordaliso x che sono cadute con la pioggia (non smette mai) e mentre tagliavo raccoglievo gli stelli fioriti e altre ancora non fioriti x che mi dispiace da morire buttarli. Alla fine ho fatto un vaso pieno. Amo tutti i fiori senza distinzione.

E queste sono un po di quello che ho adesso:
Allegati
Il prato.jpg
prato e fiori.jpg
Giagioli.jpg
Orechini di principessa.jpg
Rispondi al messaggio