|
FIORI: La mia passione/ossessione.
Autore |
Messaggio |
nonna7ivana
Formazione: liceo classico
|
Ciao Ely!
Noi invece li chiamiamo Occhi della Madonna
C'è stato un acquazzone un'ora fa circa, con tuono pure!!!
_________________ la curiosità è il colore della mente
|
10/03/2013, 21:14 |
|
|
|
|
Brasit
Iscritto il: 27/04/2011, 20:59 Messaggi: 973 Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
|
Anna ho voluto chiederti l'altro giorno ma, mi sono dimenticata. Hai detto: semi di rosa? Sono nati? Non ho mai pensato. Più passano i giorni e più mi accorgo che non so niente. Se hai voglia e SE vuoi, insegnami come si fa x ottenere i semi?
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
13/03/2013, 19:20 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Sandra, quello dei semi delle rose è il mio primo esperimento di questo tipo. Nel mese di novembre ho raccolto i cinorrodi di alcune rose della campagna di un'amica, li ho aperti e interrati in vasetti, lasciandoli in una mini serra (di quelle a tre ripiani che si trovano in qualsiasi brico). Ora, da circa un mese e mezzo, sono spuntate le prime foglioline (non in tutti i vasetti...). Sono minuscoli, magari poi farò la foto, cosi li lascio nella serra. Non so come andrà a finire ma volevo fare questo tentativo. Mi pare che la crescita sia di una lentezza demoralizzante, ma io non mi scoraggio... NOn è difficile, bisogna avere tanta pazienza Un abbraccio anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
14/03/2013, 9:34 |
|
|
Brasit
|
Anna, anche a me piacciono gli esperimenti e sono mooolto paziente nel aspettare. Specialmente quando i risultati valgono la pena. Fammi sapere se andrà tutto bene. Ti saluto e ti auguro una buona notte.
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
19/03/2013, 22:38 |
|
|
marinella
|
Brasit dove sei??? Allora.. le piantine di rosa nate da seme sono ancora troppo troppo piccole, ne sono rimaste due e le sto accudendo.
Dedico però a te e a Milli il fiore della rosa Kazanlik che oggi ho trovato fiorita nel mio piccolo campo. La rosa Kazanlik ha un profumo eccezionale e difatti è utilizzata per estrarne l'essenza.
io la trovo bellissima, selvaggia ma delicata nel colore, profumata e sfrontata. Ed io, che amo le passioni, me ne sono innamorata....
buona notte anna
Allegati:
Kazanlik 1 AG.JPG [ 65.53 KiB | Osservato 663 volte ]
|
07/05/2013, 22:10 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
... bellissima ...
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
07/05/2013, 22:22 |
|
|
marinella
|
Si, il fiore non è molto grande ma la trovo davvero particolare e poi il profumo.....
a
|
08/05/2013, 8:29 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
grazie marinella, sei molto gentile e la rosa è bellissima. Puoi dirci qualcosa di più riguardo le dimensioni e il portamento?
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
08/05/2013, 16:24 |
|
|
marinella
|
Milli, ho messo a dimora questa pianta solo il 13 aprile scorso, insieme ad altre due delle quali ancora non sono riuscita a vedere il fiore. Il fiore più grande (quello nella foto) ha un diametro di circa 5 cm e la pianta al momento è piccola, mi è stato detto che dovrebbe raggiungere un'altezza di circa un metro e mezzo ed avere un portamento ad arbusto. Tuttavia al momento cresce in modo "strano"; nel senso che i rami sono molto flessibili e teneri, non eretti, al punto che sto pensando di porre un sostegno. Devo dire che al contrario delle altre due (una "Gruss an Aachen" ed una "Boule de neige", quest'ultima cercata a lungo dopo averla vista al Giardino di Ninfa) ha fatto subito diversi boccioli, pur essendo cosi piccola (ora è alta circa 40, 50 cm). Leggendo le descrizioni sulle varie schede che si trovano in rete mi ha colpita il fatto che il fiore non sia considerato particolarmente bello. A me sembra meraviglioso, ma io mi baso sulle mie emozioni e non sui canoni estetici degli esperti... Ho un'altra rosa che pure è, sempre per me, bellissima, si chiama "Yves Piaget" e pure è molto profumata e cresce bene..... Poi, le rose sono tutte belle, anche quelle senza nomi altisonanti... anche quelle a fiore semplice, la rosa canina mi piace moltissimo.
A presto
anna
|
08/05/2013, 16:36 |
|
|
Brasit
|
Ciao ragazze/i Eccomi qua!
x Anna. La tua rosa è stupenda. Sai Anna, credo che io e te somigliamo molto. Ieri e oggi ho dovuto tagliare via un po di piante di Fiordaliso x che sono cadute con la pioggia (non smette mai) e mentre tagliavo raccoglievo gli stelli fioriti e altre ancora non fioriti x che mi dispiace da morire buttarli. Alla fine ho fatto un vaso pieno. Amo tutti i fiori senza distinzione. E queste sono un po di quello che ho adesso:
|
21/05/2013, 16:53 |
|
|