|
FIORI: La mia passione/ossessione.
Autore |
Messaggio |
ely
Iscritto il: 15/03/2009, 21:31 Messaggi: 1423 Località: Lombardia
Formazione: laurea
|
marinella ha scritto: No, io so con certezza che non amo l'inverno, forse perchè qui non è molto scenografico e non ha nulla di suggestivo... e forse anche perchè non ho il caminetto!!! In ogni caso, il mio modo per superare la mia sensazione di freddo costante è quella di fare talee, piantare, pulire..... e dare cosi un senso a questo periodo di attesa dei boccioli che verranno (almeno spero). Alla fine dello scorso anno ho seminato dei semi di rosa, ora ci sono delle minuscole piantine, chissà se avrò delle vere piante adulte? E poi ho messo a dimora, seminato... e se qualcosa verrà fuori anche il tempo del freddo avrà avuto il suo senso... E tutto questo meravigliosamente aiuta a superare i quotidiani affanni, la pena per le difficoltà che non mancano, e a ritrovare smalto, tendendo le mani e il cuore verso le cose belle.... a poi, anna ti straquoto! Anche per me è così....occuparmi dell'orto e delle piante in generale è un modo davvero per ridarsi smalto quando si è psicologicamente un po' pallidine... Tendere il cuore e le mani verso le cose belle ricorda un po' i miei alberi da frutta che tendono i loro rami verso il cielo: prima spogli, poi ricoperti di fiori, poi rigogliosi di foglie e infine carichi di dolci frutti, e poi di nuovo nudi... Possiamo contemplare nell'arco dell'anno questa splendida metamorfosi paragonandola alle stagioni dell'uomo e allo scorrere della vita; non possiamo pretendere che tutto vada sempre bene, dobbiamo accettare sconfitte, paure e difficoltà cercando però di non confondere le brutture della vita con la vita stessa. Vi lascio una frase di Seneca e un pensiero fiorito per la nostra festa: "l’estate se n’è andata ma un altro giorno la condurrà, l’inverno è cessato ma nei suoi mesi ritornerà, la notte vince lo splendore del sole, ma tosto essa stessa sarà cacciata dal giorno. Tale è il corso degli astri, tutti quelli che sono tramontati risorgono, senza interruzione una parte del cielo sale, l’altra scende" Allegato:
index.jpg [ 8.37 KiB | Osservato 1115 volte ]
PS: com'è l'inverno in Puglia?
_________________ mi chiedo se...
|
08/03/2013, 16:52 |
|
|
|
|
nonna7ivana
Formazione: liceo classico
|
Belle espressioni di amore per la natura, qualsiasi essa sia,nei fiori sontuosi, come nelle piccole delicate Veronica comuni, nei prati punteggiati di sorrisi,dal tarassaco alla margherita!
Io amo anche l'inverno...che ci fa ritrovare la bellezza straordinaria della rinascita della primavera!
Peccato che le viole non siano ancora spuntate, sempre neve, nebbia e pioggia...ma spero che si affaccino presto nel mio praticello!
Allegati:
Commento file: violea marzo
violemarzoIS.jpg [ 127.86 KiB | Osservato 1112 volte ]
_________________ la curiosità è il colore della mente
|
08/03/2013, 17:59 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Mi piace. Mi piace piace piace questo topic ( si dice cosi?) inaugurato da Brasit.
Lasciamoci guidare dall'ispirazione che la madre terra suscita in noi. A volte mi scopro in contemplazione, tra le mie piante, che sono piante comuni ma ognuna per me è diversa dalle altre.
Domani andrò a vedere un ulivo molto antico, grande maestoso, uno di più grandi in assoluto.
Buona domenica,
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
09/03/2013, 23:49 |
|
|
marinella
|
p.s.: l'inverno in Puglia (quantomeno nel Salento) è stato "caldo", nel senso che di freddo freddo ne abbiamo sentito poco, almneo rispetto all'anno scorso che fu esattamente il contrario. Ora sarebbe bello che piovesse meno, perchè dall'inizio di febbraio piove tutti i giorni.... poi, quando l'acqua servirà perchè farà molto caldo, non pioverà più.... questo non cambia.
buonadomenicabis
anna
|
09/03/2013, 23:53 |
|
|
ely
|
marinella ha scritto: p.s.: l'inverno in Puglia (quantomeno nel Salento) è stato "caldo", nel senso che di freddo freddo ne abbiamo sentito poco, almneo rispetto all'anno scorso che fu esattamente il contrario. Ora sarebbe bello che piovesse meno, perchè dall'inizio di febbraio piove tutti i giorni.... poi, quando l'acqua servirà perchè farà molto caldo, non pioverà più.... questo non cambia.
buonadomenicabis
anna allora nord e sud hanno una cosa in comune! Anche da noi, forse da gennaio (n ricordo bene), nn ha quasi mai smesso di piovere....e anche la prox sett hanno messo ancora perturbato. L'unica differenza è che le vostre minime sono......le nostre massime! con tutte le conseguenze del caso per orto e piante varie...
|
10/03/2013, 11:20 |
|
|
nonna7ivana
Formazione: liceo classico
|
Biuona domenica a tutti!!! Oggi abbiamo il sole,speriamo che duri,non faccia come ieri che dal pomeriggio si è messo a piovere! Ma le veroniche hanno fatto in tempo a risvegliarsi...così
Allegati:
veronicacomuneISa.jpg [ 104.03 KiB | Osservato 1098 volte ]
_________________ la curiosità è il colore della mente
|
10/03/2013, 12:15 |
|
|
cadirei
Iscritto il: 12/08/2009, 11:09 Messaggi: 462 Località: Basso monferrato
Formazione: Pensionata
|
nonna7ivana ha scritto: Biuona domenica a tutti!!! Oggi abbiamo il sole,speriamo che duri,non faccia come ieri che dal pomeriggio si è messo a piovere! Ma le veroniche hanno fatto in tempo a risvegliarsi...così Belle
|
10/03/2013, 12:18 |
|
|
marinella
|
Bella la distesa di veronica!
Ely,hai ragione e mi rammenti quanto ingiusta io sia a lamentarmi... Tuttavia, oggi il cielo ci ha regalato una bella domenica di sole e caldo e anche se non mi è stato possibile andare a vedere l'antichissimo ulivo, ho fatto una passeggiata nell'oasi delle Cesine (oasi WWF sul litorale adriatico) dove avrei dovuto avere un registratore per quel gracidare di rane... ma tante, saranno state centinaia... una colonna sonora che nessun film potrà avere, perchè io ero li....
A poi
anna
|
10/03/2013, 15:48 |
|
|
ely
|
marinella ha scritto: Bella la distesa di veronica!
Ely,hai ragione e mi rammenti quanto ingiusta io sia a lamentarmi... Tuttavia, oggi il cielo ci ha regalato una bella domenica di sole e caldo e anche se non mi è stato possibile andare a vedere l'antichissimo ulivo, ho fatto una passeggiata nell'oasi delle Cesine (oasi WWF sul litorale adriatico) dove avrei dovuto avere un registratore per quel gracidare di rane... ma tante, saranno state centinaia... una colonna sonora che nessun film potrà avere, perchè io ero li.... bella immagine Anna.... pensa che da noi le rane decenni fa erano tantissime, tanto è vero che (scusa la poca poesia) esiste il famoso risotto con la rana... Adesso vuoi l'inquinamento vuoi...kissà è raro vederle e sentirle. Cmq una settimana fa durante la mia consueta passeggiata ho visto nel fossato le loro uova: nn le vedevo da quando ero bambina! Ti giuro che nn scherzo....che bella emozione Oggi anche da noi c'era il sole, ho finito di potare le piante, dato a un susino la pasta per tronchi - sperando che la pioggia prevista per stanotte nn vanifichi il mio lavoro -, e ho finito di seminare gli ultimi (o quasi) ortaggi. La prox settimana da noi danno pioggia e abbassamento delle T: spero solo che nn ci siano gelate... mmmhhhhh come invidio la mia amica di Taranto
|
10/03/2013, 20:46 |
|
|
ely
|
nonna7ivana ha scritto: Biuona domenica a tutti!!! Oggi abbiamo il sole,speriamo che duri,non faccia come ieri che dal pomeriggio si è messo a piovere! Ma le veroniche hanno fatto in tempo a risvegliarsi...così come vedi cara "nonna" nn è piovuto. A proposito....quelle sono veroniche? Buono a sapersi! nn ho mai infatti conosciuto il loro nome reale: noi le chiamiamo "gli orecchini della Madonna". Buona settimana!
|
10/03/2013, 20:49 |
|
|