|
FIORI: La mia passione/ossessione.
Autore |
Messaggio |
simone759
Iscritto il: 03/09/2011, 17:54 Messaggi: 155 Località: Guidonia (RM)
Formazione: Perito In Marketing - Attestato di Imprenditore Agricolo Professionle (IAP)
|
se tutti/e i miei clienti fossero come voi morirei di fame....siete troppo bravi!!!
|
17/11/2011, 20:28 |
|
|
|
|
ely
Iscritto il: 15/03/2009, 21:31 Messaggi: 1423 Località: Lombardia
Formazione: laurea
|
ciao Candy....ma che bello sapere che i frutti ti sono piaciuti! In giro su internet si dice che sanno da canfora... So che non è molto adatta al nord, ma ci ho provato lo stesso...Resiste fino a -10 (ma per fortuna anche a -11, a quanto pare...anche se con innegabile sofferenza) e probabilmente soffre la siccità, come dici tu, visto che quest'estate, nonostante le annafiature, aveva le foglie moscie per il gran caldo... Quanto alla fruttificazione, se perde sempre le foglie non cresce e se non cresce non ha le energie sufficienti per fruttificare...almeno penso! Chissà magari mangio i frutti quando inizierò a perdere la dentiera...
_________________ mi chiedo se...
|
17/11/2011, 20:52 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
|
Ely, i frutti sono dolcissimi, solo che in rete ho letto che vanno raccolti solo quando sono maturi, perchè a differenza di altri frutti, non continuano a maturare una volta raccolti e quindi restano acidi. Invece quelli che ho assaggiato sono superbi, il profumo è intensissimo (non ridere, ricorda...le famose gomme Big Babol ) e l sapore di fragola dolce e banana è strepitoso! Forse la collocazione della tua pianta non è adatta o magari ha solo bisogno di adattarsi, se non è da molto tempo che l'hai messa a dimora. Il loro habitat però è più umido del nostro, infatti penso di mettere le piante in un luogo al riparo dal vento, esposto a sud est e in una zona in cui non è sotto il sole cocente in pieno giorno, con altre piante nei paraggi in modo che ci sia unminimo di umidità relativa durante le ore calde in estate...non sarà facile. Ho anche letto che deve avere accanto un'altra pianta di specie differente che serve per l'impollinazione, altrimenti non fruttifica. Ma ti assicuro che quando assaggerai i frutti...non ti pentirai delle tante precauzioni e cure dedicate alla fua feijoa... Simone ma tu sei un vivaista? Attento, rischi di diventare nostro... ostaggio!!!
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
17/11/2011, 21:40 |
|
|
ely
|
ti ringrazio delle info...N vedo l'ora di assaggiare questi frutti...SLURP... Candy ha scritto: Ho anche letto che deve avere accanto un'altra pianta di specie differente che serve per l'impollinazione, altrimenti non fruttifica. cosa vuoi dire in particolare? E' vicina a roseti e ad una forsizia...
|
18/11/2011, 20:57 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
|
Questo aspetto lo devo ancora approfondire, ma credo che una qualsiasi pianta che fa fiori nello stesso periodo della feijoa dovrebbe andare bene...a tal proposito sarebbe bello avere l'opinione di qualche esperto magari un vivaista...uno a caso... Ma la mitica inconfondibile Teresa (senza eguali)...dov'è? Le mie piante sono vive e vegete per buona parte grazie a lei! So che potrebbe darci un aiuto preziosissimo....
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
18/11/2011, 21:47 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
marinella ha scritto: Fatto!
Ammirevoli anche i fiori di Pioppino, a me non riesce di avere fiori in questo periodo, forse non mi impegno abbastanza.... (mi rispondo da sola: se non semini come fai a raccogliere? ok...)
buon pomeriggio
anna io compero anche le piantine.. quando vado almercato e vedo delle belle piantine fiorite molte volto le compero... adesso ci sono i crisantemi, le viole, i ciclamini ecc poi di solito sopravvivono .. saluti nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
18/11/2011, 22:07 |
|
|
ely
|
Candy ha scritto: Questo aspetto lo devo ancora approfondire, ma credo che una qualsiasi pianta che fa fiori nello stesso periodo della feijoa dovrebbe andare bene... buono a sapersi...ma cosa serve avere altre piante fiorite attorno? Sapevo che servono piante della stessa specie per alcuni fruttiferi perchè sono autosterili, ma di altre specie...mai sentita! A proposito quando vanno in fiore le fejoie?
|
19/11/2011, 1:33 |
|
|
Candy
|
Ely!!! Hai involontariamente risposto tu alla mia domanda: da ignorante in materia quale sono, non pensavo che ci volesse una pianta della stessa specie Ho letto in rete infatti che per far fiorire le feijoa bisogna metterle vicino ad altre piante (ma evidentemente sempre di feijoa)...tu hai solo una pianta? Forse così si spiega perchè non fruttifica...in estate poi, non dovrebbe essere posta in pieno sole, ma a mezz'ombra. I fiori dovrebbero sbocciare fra maggio e luglio...ci occorre qualche dritta da qualcuno che le coltiva già...
|
19/11/2011, 9:49 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Candy ha scritto: Ely!!! Hai involontariamente risposto tu alla mia domanda: da ignorante in materia quale sono, non pensavo che ci volesse una pianta della stessa specie Ho letto in rete infatti che per far fiorire le feijoa bisogna metterle vicino ad altre piante (ma evidentemente sempre di feijoa)...tu hai solo una pianta? Forse così si spiega perchè non fruttifica...in estate poi, non dovrebbe essere posta in pieno sole, ma a mezz'ombra. I fiori dovrebbero sbocciare fra maggio e luglio...ci occorre qualche dritta da qualcuno che le coltiva già... non so se questga pianta è speciale ma di solito le piante fioriscono tutte poi per fare i frutti devono essere impollinati e alcune piante hanno bisogno di un'altra pianta uguale e vicina per la fertilizzazione incrociata... ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
19/11/2011, 12:23 |
|
|
Candy
|
Grazie Nino, dev'essere per forza così come dici tu (ed Ely). La Feijoa (Acca sellowiana) purtroppo non è molto diffusa da noi, ed è un peccato perchè i frutti sono superbi!
|
19/11/2011, 12:54 |
|
|