|
FIORI: La mia passione/ossessione.
Autore |
Messaggio |
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Fatto!
Ammirevoli anche i fiori di Pioppino, a me non riesce di avere fiori in questo periodo, forse non mi impegno abbastanza.... (mi rispondo da sola: se non semini come fai a raccogliere? ok...)
buon pomeriggio
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
16/11/2011, 16:18 |
|
|
|
|
Brasit
Iscritto il: 27/04/2011, 20:59 Messaggi: 973 Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
|
Mio marito dici che fra un pò loro ci butanno fuori di casa. Avrà raggione lui? Questo è il mio salotto:
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
16/11/2011, 16:21 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Brasit ha scritto: Mio marito dici che fra un pò loro ci butanno fuori di casa. Avrà raggione lui? Questo è il mio salotto: Ci sono buone probabilità Devo prendere qualche ciclamino.....
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
16/11/2011, 16:25 |
|
|
Brasit
|
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
16/11/2011, 16:30 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Ma è bellissimo!!! Brasit, la tua casa mi ricorda molto il mio studio in casa dei miei genitori, qualche anno fa. Sembrava una minuscola foresta amazzonica...poi è arrivato il ciclone Mario approfitto per chiedervi se sapete quando potate le abelie perchè non riesco a venirne a capo; le mie sono ancora fiorite - sono in vaso - ma sta arrivando il freddo e temo che toccarle ormai sia troppo tardi...devo aspettare? O sforbiciare adesso i rami lunghi anche se in fiore? Bel dilemma...
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
16/11/2011, 22:25 |
|
|
Brasit
|
Ciao Candy Mi dispiace non potere aiutarti su la tua Abelia ma non conosco la pianta. Ho visto la tua foto e anche così mi è strana. Prova cercare su giardino.it forse trovi qualcosa. Ti saluto, buon pomeriggio
|
17/11/2011, 14:52 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
|
Grazie Sandra, sto cercando un po' in rete ma non riesco a trovare soluzione per le abelie...le lascerò sfiorire e poi le cimerò ad inizio primavera prima che germoglino...è una pianta bellissima ma che non ho mi avuto e ha rami piuttosto fragili, ho sempre paura di rovinarla. Sai che vorrei piantare un paio di alberi che credo siano tipici del Brasile, i feijoa (acca sellowiana)...sono molto belli e i frutti buonissimi.
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
17/11/2011, 16:05 |
|
|
ely
Iscritto il: 15/03/2009, 21:31 Messaggi: 1423 Località: Lombardia
|
Candy ha scritto: Sai che vorrei piantare un paio di alberi che credo siano tipici del Brasile, i feijoa (acca sellowiana)...sono molto belli e i frutti buonissimi. ce l'ho nel mio giardino: ne ho piantata una nel novembre di 2 anni fa, ma stenta a crescere forse a causa del clima che non è mite come quello toscano. Il primo anno c'è stato un inverno molto freddo (siamo arrivati a -11°C) e ha perso tutte le foglie (considera che è un sempreverde): fortuna in primavera è rigermogliata...Quest'anno ha perso tutte foglie durante l'estate in agosto: sono diventate prima tutte gialle, poi ramate e poi son cadute. Malattia? Carenza nel terreno? Caldo eccessivo? Mah...Ma subito dopo ha rigermogliato senza problemi. Che dire quindi? Mi spiace che ogni anno non ne vada dritta una perchè così è arrestata nella crescita. Ed è un peccato perchè è davvero molto bella (ha foglie di un verde intenso che allietano anche d'inverno) e ha un portamento vagamente cespuglioso, ma elegante. I frutti? Spero prima o poi di assaggiarli...
_________________ mi chiedo se...
|
17/11/2011, 18:11 |
|
|
Brasit
|
Ciao ragazze (Candy e Ely) Purtroppo, non conosco questa pianta ma di quello che ho scoperto in rete, è simile a un'altro frutto che noi chiamiamo Araçà e che è mooolto buono. Secondo le informazione, sono piante che maturiscono i loro frutti, nel nostro autuno cioè, primavera in Italia. Da questo si capisce la dificultà di addatamento. Comunque non credo impossibile. A casa ne ho una pianta di avogado che sembra molto meglio adesso col freddo do che prima quando era caldo. Dopo ho un'altra, ancora piccolissima di Rollinia mucosa (nome scientifico) che noi chiamiamo Ariticum ma stenta venire su. Spero bene x che amo questa frutto. E voi come siete riuscite a trovare la vostra pianta?
|
17/11/2011, 19:53 |
|
|
Candy
|
Ho scoperto questa straordinaria pianta attraverso i suoi frutti, che abbiamo assaggiato in casa di un nostro amico, cui erano stati donati a sua volta da un amico (che girandola di amici!!!) e che ne ha alcune piante non distanti da dove vivo. Credo che soffrano il freddo intenso, i venti freddi, le gelate e anche il caldo secco. Ely, mi pare di aver letto in rete che la pianta fruttifica solo dopo il quinto anno dall'impianto....quindi forse per la tua è un po' presto. I frutti maturano adesso, almeno qui da noi in centro Italia, perchè quelli che abbiamo assaggiato erano freschi. Un sapore e un profumo intensissimo e meraviglioso, fra fragola e banana. In primavera dovrebbe fiorire con fiori bellissimi, bianchi e rossi, ci sono molte immagini in rete...vorrei però chiedere ad un vivaista che li produce qual'è il luogo migliore come esposizione etc. per potergli trovare un posto adeguato.
|
17/11/2011, 20:08 |
|
|