|
FIORI: La mia passione/ossessione.
Autore |
Messaggio |
iside
Iscritto il: 22/05/2011, 14:38 Messaggi: 31 Località: Monterotondo (Roma)
|
Sì è rifiorente. Sulla stessa pianta possono esserci anche 7/8 fiori che sfioriscono e se ne formano degli altri. Durano un po', ma c'è comunque un riciclo.
|
04/06/2011, 14:41 |
|
|
|
|
ely
Iscritto il: 15/03/2009, 21:31 Messaggi: 1423 Località: Lombardia
Formazione: laurea
|
iside ha scritto: Sì è rifiorente. Sulla stessa pianta possono esserci anche 7/8 fiori che sfioriscono e se ne formano degli altri. Durano un po', ma c'è comunque un riciclo. interessante, grazie! ciao
_________________ mi chiedo se...
|
04/06/2011, 14:47 |
|
|
iside
|
Figurati! Quello che non so (dato che a me è nata spontaneamente questa primavera) è: quanto costa, se si trova facilmente in vendita dai vivai, fin quando fiorisce e se è una pianta annuale o perenne. Buona giornata a tutti!
|
04/06/2011, 15:10 |
|
|
iside
|
Scusate... l'aquilegia mi ha un po' stregato... e mi ha distratto. Ho dimenticato di fare i miei più sinceri complimenti a tutti per i loro fiori! Tutti molto, molto, molto belli! Si vede che sono molto ben curati ed amati! Bravissimi!!!!!!!
|
04/06/2011, 15:20 |
|
|
ely
|
iside ha scritto: Figurati! Quello che non so (dato che a me è nata spontaneamente questa primavera) è: quanto costa, se si trova facilmente in vendita dai vivai, fin quando fiorisce e se è una pianta annuale o perenne. Buona giornata a tutti! con il concetto di rifiorente mi riferivo proprio a quanti mesi di fioritura faceva e se s fermava in piena estate per poi riprendere in settembre. So che c'è nei vivai on line, alcuni tengono varietà bellisime di fiori che nei normali vivai non ci sono. Quanto costa? Mah...a occhio non credo pochissimo....
|
04/06/2011, 16:17 |
|
|
iside
|
ely ha scritto: iside ha scritto: Figurati! Quello che non so (dato che a me è nata spontaneamente questa primavera) è: quanto costa, se si trova facilmente in vendita dai vivai, fin quando fiorisce e se è una pianta annuale o perenne. Buona giornata a tutti! con il concetto di rifiorente mi riferivo proprio a quanti mesi di fioritura faceva e se s fermava in piena estate per poi riprendere in settembre. So che c'è nei vivai on line, alcuni tengono varietà bellisime di fiori che nei normali vivai non ci sono. Quanto costa? Mah...a occhio non credo pochissimo.... Come "rifiorente" intendevo, invece, se una determinata pianta (in genere si parla di rose) ha più ondate di fioriture abbondanti per stagione. Ci sono, per esempio, rose "antiche" che fanno un fiore per tutto l'anno. L'aquilegia mi ha già fatto una decina di fiori e, una volta sfioriti, ne sta rifacendo altri... in somma un continuo. Per quanto riguarda il costo, beh, ne vale sicuramente la pena!
|
04/06/2011, 16:38 |
|
|
ely
|
iside ha scritto: Come "rifiorente" intendevo, invece, se una determinata pianta (in genere si parla di rose) ha più ondate di fioriture abbondanti per stagione. Ci sono, per esempio, rose "antiche" che fanno un fiore per tutto l'anno. L'aquilegia mi ha già fatto una decina di fiori e, una volta sfioriti, ne sta rifacendo altri... in somma un continuo. Per quanto riguarda il costo, beh, ne vale sicuramente la pena! non sono espertissima in piante, ma il vivaio (web) da cui ho acquistato delle hemerocallis intende per rifiorenti quelle hemero che fioriscono da maggio a luglio, poi si fermano e poi riprendono in settembre se questo è mite. Quanto agli hippe di cui ho postato la foto credo che dopo lo scapo o gli scapi fiorali usciti in queste settimane non ci sia + nulla... però mai disperare... per il costo anch'io penso che una bella pianta, sana, perenne o con semi di facile estrazione e riproduzione, adatta al ns. clima sia un investimento...
|
04/06/2011, 18:26 |
|
|
iside
|
ely ha scritto: iside ha scritto: Come "rifiorente" intendevo, invece, se una determinata pianta (in genere si parla di rose) ha più ondate di fioriture abbondanti per stagione. Ci sono, per esempio, rose "antiche" che fanno un fiore per tutto l'anno. L'aquilegia mi ha già fatto una decina di fiori e, una volta sfioriti, ne sta rifacendo altri... in somma un continuo. Per quanto riguarda il costo, beh, ne vale sicuramente la pena! non sono espertissima in piante, ma il vivaio (web) da cui ho acquistato delle hemerocallis intende per rifiorenti quelle hemero che fioriscono da maggio a luglio, poi si fermano e poi riprendono in settembre se questo è mite. Quanto agli hippe di cui ho postato la foto credo che dopo lo scapo o gli scapi fiorali usciti in queste settimane non ci sia + nulla... però mai disperare... per il costo anch'io penso che una bella pianta, sana, perenne o con semi di facile estrazione e riproduzione, adatta al ns. clima sia un investimento... Va beh, l'importante è che ne facciano più d'uno! Buona serata!
|
04/06/2011, 18:43 |
|
|
ely
|
iside ha scritto: Va beh, l'importante è che ne facciano più d'uno! Buona serata! eh si....perchè magari quell'uno è bellissimo, ma caspita...la piantina si fa preziosa.... buona serata anche a te!
|
04/06/2011, 18:53 |
|
|
rizoma
Formazione: Laurea
|
Vi dico la mia esperienza con le aquilegie. Le prime comprate a Orticola a Milano dove vivo, ma il giardino e sulle colline piacentine, risalgono a 4 anni addietro. La pianta ama la mezz'ombra, dove ho notato che arriva anche a 80cm +o- , continuando a rifiorire da inizio maggio fino a giugno. Ma molto dipende dall'esposizione, in pieno sole la fioritura finisce prima. Se bagnata periodicamente diventa + alta e + bella. E' una perenne, come dicevo si autosemina, ho delle piantine nuove nate qua e la. Possono essere trapiantate e vivono bene anche in vaso. D'inverno sparisce completamente per ritornare a primavera. Il costo delle piantine varia in relazione alla grandezza, ho speso da 3,5 a 8 euro per pianta. In genere i vivai non la trattano, meglio andare in qualche fiera di piante. Vi faccio vedere 2 papaveri ne ho tanti e molti spontanei. l'orientalis ho comprato le piante 4 anni addietro, il sonmiferum l'ho seminato e ogni anno va riseminato. Ciao
Allegati:
papaver orientalis.jpg [ 96.44 KiB | Osservato 563 volte ]
papaver somniferum.jpg [ 172.52 KiB | Osservato 563 volte ]
|
06/06/2011, 12:05 |
|
|