Switch to full style
Rispondi al messaggio

fiori con bulbo/corno/rizoma perenni

07/04/2016, 17:28

Volevo chiedere nomi di fiori con bulbo perenni,cioè da non disotterrare per forza. E zone dove vengono messi a dimora. Io abito in Piemonte(TO)
Io conosco e ho narcisi,crochi,iris e crocosmia.

Re: fiori con bulbo/corno/rizoma perenni

07/04/2016, 18:49

Aggiungo muscari, tulipani(ma quelli antichi, non gli ibridi moderni), peonia, lilium candidum(giglio di Sant'Antonio).

Re: fiori con bulbo/corno/rizoma perenni

07/04/2016, 21:11

Io ho anche aconito e helleborus in semi-ombra, hemerocallis al sole.

Re: fiori con bulbo/corno/rizoma perenni

08/04/2016, 9:05

Te consiglio anche le alstroemerie. Ne ho da tre anni in pieno sole e fioriscono da giugno ai primi geli.

Re: fiori con bulbo/corno/rizoma perenni

08/04/2016, 10:33

grazie,molto belle

Re: fiori con bulbo/corno/rizoma perenni

11/04/2016, 19:39

Qualcuno ha mai provato la stella di betlemme? So che è una pianta spontanea ma a me è piaciuta molto,alla fine fa dei fiori che non hanno nulla da invidiare ad altri bulbi...anche se al primo vento si schiaccia

Ne ho preso un ciuffo l'anno scorso e messa in un vaso grande con crochi/narcisi/ixia/gladioli/tulipani.

Ha rifiorito bene però ora ho letto che è tossica,altri siti dicono che si usa per bouquet da sposa anche...volevo capire se qualcuno la coltiva e se è davvero tossica.

4.jpg

Re: fiori con bulbo/corno/rizoma perenni

14/04/2016, 8:27

Aggiungerei l'ismene

Re: fiori con bulbo/corno/rizoma perenni

15/04/2016, 15:23

Essendo pigra non li tolgo mai dal terreno, li lascio dove li ho piantati e finora nessuna sorpresa. Ne ho di vari tipi perché ho la passione per le piante rizomatose e bulbose...La brodiaea Queen Fabiola, che si è riprodotta a vista d'occhio...poi ancora gli iris Germanica e iris asiatici, i lilium di vari colori - anch'essi si sono moltiplicati negli anni - le calle, vari tipi di oxalis, crocus a fioritura primaverile, fresie, astilbe (ombra, ombra, ombra!!), anemoni De Caen, ixia di vari colori, aglio ornamentale sia quello con fiori di piccola taglia che quello gigante (certo, non profuma...), liatris (piccola delusione, non così belli come immaginavo), i classici narcisi e giacinti, i ciclamini (ombra e penombra), dalie e tulipani, le deliziose sparaxis, begonie, ranuncoli a fiore semplice e doppio (quelli asiatici sono incantevoli, sembrano piccole rose), gladioli, amaryllis e peonie, per finire con la mia preferita, l'acydanthera. Ha un profumo che...beh, non è la mia preferita per caso! ;)
Anche la Mirabilis Jalapa (Bella di notte) si riproduce per seme ma poi forma un rizoma che negli anni successivi continua a offrire fiori a profusione (è una vera infestante...)
Rispondi al messaggio