Essendo pigra non li tolgo mai dal terreno, li lascio dove li ho piantati e finora nessuna sorpresa. Ne ho di vari tipi perché ho la passione per le piante rizomatose e bulbose...La brodiaea Queen Fabiola, che si è riprodotta a vista d'occhio...poi ancora gli iris Germanica e iris asiatici, i lilium di vari colori - anch'essi si sono moltiplicati negli anni - le calle, vari tipi di oxalis, crocus a fioritura primaverile, fresie, astilbe (ombra, ombra, ombra!!), anemoni De Caen, ixia di vari colori, aglio ornamentale sia quello con fiori di piccola taglia che quello gigante (certo, non profuma...), liatris (piccola delusione, non così belli come immaginavo), i classici narcisi e giacinti, i ciclamini (ombra e penombra), dalie e tulipani, le deliziose sparaxis, begonie, ranuncoli a fiore semplice e doppio (quelli asiatici sono incantevoli, sembrano piccole rose), gladioli, amaryllis e peonie, per finire con la mia preferita, l'acydanthera. Ha un profumo che...beh, non è la mia preferita per caso!
Anche la Mirabilis Jalapa (Bella di notte) si riproduce per seme ma poi forma un rizoma che negli anni successivi continua a offrire fiori a profusione (è una vera infestante...)