Ficus Malato ... non riesco a debellare il male. Mi aiutate?
02/03/2018, 14:02
Buongiorno,
questo è il mio ficus, e secondo me non se la passa tanto bene! lo scorso hanno ha perso tutte le foglie, ma come vedete si è ripreso alla grande. Due settimane fa era pieno di parassiti e con alcool e batuffoli ho lulito ogni singola foglia. Ho acquistato antiparassiti e ogni settimana lo metto.
Allego qualche foto per farvi vedere come è messo, ma non ho idea di cosa fare più di quello che ho già fatto.
Re: Ficus Malato ... non riesco a debellare il male. Mi aiut
02/03/2018, 14:40
osservando le foglie pare che sia attaccato dagli acari, il ragnetto rosso o altro tipo di ragnetto , ce ne sono di diverse specie. succhiano la linfa e lasciano le foglie con puntini bianchi. per esserne certo se hai una lente osserva le foglie e guarda se vedi dei minuscoli animaletti , ad occhio nudo è difficile osservarli a meno che li conosci. poi passa le dita sulle foglie specialmente sotto se ti ritrovi con delle strisciate rosse sulle dita hai fatto bingo. in questo caso l'insetticida non ha nessuna azione, devi usare un acaricida. se non vuoi usare il chimico miscela in 1 litro di acqua 5cc di olio di soia + 2,5 cc di liquido per piatti. spruzza bene la pianta sopra e sotto le foglie.
Re: Ficus Malato ... non riesco a debellare il male. Mi aiut
09/03/2018, 18:50
Il colore delle foglie e' esattamente come quelle della mia ma nel suo caso vedo che praticamente sono tutte così . Io parassiti non ne ho trovati e ho fatto un rinvaso + potatura perche' mi hanno detto che dipende da clorosi a causa del vaso da sostituire . Per avere la conferma che ho risolto devo attendere qualche settimana ..
Re: Ficus Malato ... non riesco a debellare il male. Mi aiut
13/03/2020, 18:27
Ciao!
Sono passati 2 anni dal vostro ultimo post, ma credo di avere lo stesso problema ma senza alcun parassita apparente. Qualcuno può aiutarmi? In allegato le mie immagini.
Re: Ficus Malato ... non riesco a debellare il male. Mi aiut
13/03/2020, 18:57
è sempre il ragnetto rosso. acaricida per combatterlo ma attento che dopo qualche trattamento i superstiti diventano resistenti per cui devi cambiare principio attivo. puoi usare dei prodotti con principio attivo ABAMECTINA funziona abbastanza bene. è un trans laminare, penetra nella cuticola della foglia e dura per circa 3 settimane.
alternativa casalinga.1 litro di acqua + 5 cc olio di soya + 2,5 cc detersivo per piatti. miscelare e spruzzare bene sopra e sotto le foglie.