Buongiorno a tutti,
a fine della scorsa estate, ho recuperato dal mio vecchio ufficio, una pianta di Ficus Elastica (presumo sia corretta la tipologia di pianta, dico bene?) che era ormai in condizioni molto precarie e che era destinata alla discarica.
Non potendo pensare che questa povera pianta potesse finire così miseramente il suo ciclo vitale, l'ho presa con me e portata a casa.
Ho innanzitutto cambiato il vaso che era fatiscente e ho rinvasato con del terriccio nuovo.
Poi ho aspettato. Sopraggiunto l'inverno (non particolarmente rigido tengo a precisare), ho comunque riparato la pianta portandola all'interno, ad una temperatura di circa 20 gradi, in luogo molto luminoso e con un discreto ricambio d'aria.
La pianta ha lentamente dato segni di ripresa, arrivando poi a consolidarsi in maniera piuttosto buona, anche se dalle foto si possono evincere delle germogliazioni piuttosto irregolari, anomale e in alcuni casi, piuttosto piccole e deboli.
Ho notato però, che alcune foglie, ma solamente alcune e di quelle non "nuove", presentano dei segni di essiccazione, rimanendo però verdi e non ingiallendo e poi cadendo come può capitare alle foglie più "anziane".
Volevo capire da cosa poteva essere dovuta questa anomalia della pianta e se qualcuno molto più esperto, guardando queste foto, possa darmi qualche consiglio generale per poter accudire questa pianta al meglio, soprattutto ora che andiamo verso il periodo migliore.
Grazie a tutti in anticipo.
Alessandro - Verona.
- Allegati
-
-
-
-