Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 18:11

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Ficus Benjamina sofferente 
Autore Messaggio

Salve,
intanto grazie per la presenza, mi sono appena iscritta, ma vi leggo da molto.
Vi scrivo per chiedere un consiglio riguardo lo stato di salute del mio Ficus benjamin...
L' ho acquistato da qualche mese, già grande (più di 2m) e strapieno di foglie e gemme. L'ho posizionato in un angolo della sala senza cambiargli il vaso e senza dargli troppa acqua...dopo un mese mi sono accorta che era stato attaccato dalla cocciniglia... ha iniziato a perdere molte foglie ed io ho iniziato a sterminare tutti i parassiti armata di cotonfioc imbevuto d'alcool. Nel frattempo il Ficus ha sofferto molto ed ha dimezzato la quantità di foglie e seccato tutte le gemme. Dopo di ché l' ho travasato in un vaso di terracotta e ho controllato che la terra non fosse troppo bagnata o non ci fossero bestioline, tutto bene, le cocciniglie son sparite (o almeno credo). Da quasi un mese ha smesso di perdere le foglie, ma tutte le gemme nascono e poi con una punticina nera si atrofizzano... ho controllato l'umidità del terriccio e direi che è quasi secco, non lo annaffio molto spesso, si trova in una posizione luminosa vicino alla finestra, ma qua (a Berlino) il sole si vede di rado in questo periodo... Mi chiedo se la troppa vicinanza al vetro della finestra non sia dannosa (causa shock termico), ma forse è eccessivo!
Inoltre c'è anche qualche traccia di polverina bianca sui rami... in pochissimi punti, ma non capisco se è solo un residuo della cocciniglia o qualcos'altro...
vorrei allegare anche delle foto, ma come allegato non funzionano... proverò a mettere dei collegamenti esterni.
grazie mille a tutti. e buona serata.

14/02/2011, 23:45
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
E' vicino al termosifone?
Riesci a postare una foto?
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

15/02/2011, 8:02
Profilo WWW

Buondí... purtroppo adesso sono al lavoro e non riesco a mandare una foto... proveró stasera.
Comunque non è vicino al termosifone, o almeno non proprio davanti. Lo è stato per un paio di settimane, quando ancora cercavo di capire dove sarebbe stato meglio, ma poi l´ho spostato davanti ad una porta finestra che dà sul terrazzo.
A stasera per le foto... e grazie!

15/02/2011, 14:42
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Può darsi sia stata la vicinanza al termosifone. Le foglie non cadono subito...
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

15/02/2011, 15:11
Profilo WWW

ecco le foto! finalmente sono riuscita...
mi preoccupano soprattutto i germogli con le punte nere... sembra che non riesca a riprendersi... è nella nuova posizione da almeno 3 settimane...

http://img576.imageshack.us/i/r0015034.jpg/

http://img827.imageshack.us/i/r0015036.jpg/

attendo impaziente :)
(grazie!)

15/02/2011, 21:46
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Sui rametti ci sono ancora residui di cocciniglia fra un pò di tempo ripeti l'operazione, ma diluendo l'alcool con un pò di acqua, mentre per le punte necrotizzate direi che potrebbe essere una scarsa umidità ambientale, la soluzione è spruzzare dell'acqua con un vaporizzatore sulle foglie e quando arriva la primavera spostalo sul terrazzo concimandolo si riempirà di nuove foglie.
Ciao Teresa

16/02/2011, 20:52
Profilo

Grazie!
mi rimetterò al lavoro contro la cocciniglia allora... Provo anche con l'acqua nebulizzata e vediamo come reagisce :)
Grazie ancora per i consigli e a presto!

17/02/2011, 0:06
Profilo

Formazione: Agronomo
Salve a tutti,vedendo il vaso in relazione alla grandezza della pianta,oltre agli ottimi consigli che ti sono stati dati,mi sembrerebbe opportuno un rinvaso in un contenitore leggermente più grande magari con un substrato contenente anche della pomice per drenare meglio e scongiurare ristagni idrici.

23/02/2011, 12:38
Profilo

Devo dire che per ora non ho visto grandi cambiamenti... ma sono pochi giorni che nebulizzo l´acqua :)
Per il vaso in effetti sí...penso che me ne procureró uno piú grande... secondo voi c´é un momento migliore per trapiantarlo?
grazie!

24/02/2011, 22:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]