Switch to full style
Rispondi al messaggio

FICUS BENJAMIN - POTATURA

21/09/2009, 14:56

Buongiorno! :D
Finite ormai da tempo le vacanze...eccomi nuovamente qui a chiedere informazioni, questa volta è per il ficus benjamin. Il poveretto è un po' sofferente, nel senso che ha foglie ormai molto diradate e rami un po' secchi qua e là.
In primavera ho cimato la pianta, ed in effetti ha migliorato il suo aspetto.
Ora vorrei chiedere se è possibile effettuare una bella potatura visto che andiamo verso l'autunno e verso il riposo vegetativo, ma non vorrei fare danni.
Quindi, le mie domande sono queste, se è possibile potare significativamente il ficus e se questo è il periodo giusto o se è preferibile attendere metà ottobre e se per fare questo è necessario osservare le fasi lunari o se queste non influiscono, sapevo che solitamente per la potatura si attende la luna decrescente, non so se è effettivamente attendibile.
Attendo Vs. notizie!! :)
Buon pomeriggio!!!
Ciao!

Re: FICUS BENJAMIN - POTATURA

21/09/2009, 19:50

Il tuo benjamino alla fine dell'estate dovrebbe essere bello folto, forse ha bisogno di un cambio di terra o di un pò di concime, comunque ripuliscilo dai rametti secchi e sofferenti, io non sono per le potature energiche (ma è un mio difetto) daltra parte lo hai già potato in primavera.
Ciao Teresa

Re: FICUS BENJAMIN - POTATURA

22/09/2009, 15:13

Buongiorno Teresa,
ti ringrazio, in realtà il mio ficus non è molto rigoglioso.
Cambierò la terra e darò solo una piccola spuntata, il fatto è che ci sono rametti lunghi senza foglie e con una sola foglia alla fine del ramo, un po' bruttino da vedere, è per questo che volevo dare una bella sfoltita!

Cercherò di contenermi.
Grazie ancora.
Buon pomeriggio!
Rispondi al messaggio