|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
GiuseppeAlfredo
Iscritto il: 28/10/2010, 9:44 Messaggi: 117 Località: Soverato (CZ)
|
Salve,
circa tre anni fa durante i lavori di ristrutturazione di casa, un giardinere mi consigliò di piantare lungo una delle due recinzioni principali, ad intervalli di circa 1,5 m, svariati giovani falsi gelsomini. Devo dire che fu un ottimo consiglio perchè, ad oggi, questo lungo (70 m) ed alto (2.5 m) "siepone" ha quasi completamente rivesitito, impreziosendola tantissimo, la squallida rete metallica che avevo predisposto. Da alcuni giorni ormai è cominciata la fioritura ed è veramente uno spettacolo avere come prospettiva migliaia di fiori bianchissimi e profumatissimi.
Mi chiedevo, però, come e quando procedere alla potatura (alcune piante son diventate veramente "ingombranti" in spessore rispetto alla rete di recinzione), visto che il giardiniere in questione, alla domanda, mi è parso cadere dalle nuvole.
Certo di competente risposta, saluto tutti Alfredo
_________________ "Un uomo intelligente si troverebbe spesso in imbarazzo senza la compagnia di qualche sciocco." (François de La Rochefoucauld)
|
12/05/2011, 18:29 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Io lo poto verso verso la fine dell'inverno. Comunque è una pianta molto resistente: i rami che ingombrano li puoi tagliare anche dopo la fioritura. Posta una foto così possiamo apprezzare la bellezza del tuo rincospermo in fiore! Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
12/05/2011, 18:33 |
|
|
GiuseppeAlfredo
|
OK, grazie.
Quindi, ad ottobre magari, potrei procedere ad un taglio a "naso"?
Domani scatto foto.
Grazie ancora, Alfredo
_________________ "Un uomo intelligente si troverebbe spesso in imbarazzo senza la compagnia di qualche sciocco." (François de La Rochefoucauld)
|
12/05/2011, 18:40 |
|
|
GiuseppeAlfredo
|
Marco ha scritto: Io lo poto verso verso la fine dell'inverno. Comunque è una pianta molto resistente: i rami che ingombrano li puoi tagliare anche dopo la fioritura. Posta una foto così possiamo apprezzare la bellezza del tuo rincospermo in fiore! Ciao, Marco Ciao, non ho dimenticato di scattare le foto. E' solo che sono solo compresso dal lavoro ed ho passato la notte in ufficio... Spero di riuscirci domani.
|
13/05/2011, 20:52 |
|
|
GiuseppeAlfredo
|
Alcune foto del mio falso gelsomino che continua a svilupparsi. Come visibile, su alcune (diffuse) porzioni di recinzione condivide gli spazi con altri vegetali; vite in primis ....
|
18/05/2011, 11:07 |
|
|
GiuseppeAlfredo
|
... ed ancora ...
Cari saluti a tutti
|
18/05/2011, 11:12 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Molto bello. Io limiterei la potatura cercando di contenere lo sviluppo nello spessore e cercando di far coprire tutta la rete. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
18/05/2011, 14:06 |
|
|
GiuseppeAlfredo
|
Si,
se in questi tre anni mi fossi ricordato di "indirizzare" i nuovi rami tra le maglie della rete, adesso avrei sicuramente avuto una migliore copertura della stessa.
Grazie e a presto, Alfredo
|
18/05/2011, 14:48 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|