01/03/2013, 12:30
Ciao a tutti
volevo sapere se una pianta di edera tenuta in vaso rampicasse e si estendesse tanto quanto un' edera tenuta in uno sazio aperto.
e un altra cosa ... come si deve trattare una talea per far si che radichi , e in quale stagione si deve fare ?
Grazie in anticipo a tutti
01/03/2013, 13:15
per quanto riguarda l'edera secondo mia esperienza si propaga molto meno in vaso,poi dipende sicuramente anche dal tipo di edera..Per le talee a seconda della specie si mettono a radicare prima in acqua,per esempio per le begonie,oppure si possono spolverare con ormone radicante e mettere direttamente in terra.Altre ancora non necessitano nemmeno dell'ormone.In ogni caso,per qualsiasi varietà l'elemento che ho notato fare la differenza più importante è la temperatura,che non deve essere bassa.Ma quali piante vorresti propagare così?
01/03/2013, 19:25
L'edera a foglie grandi radica difficilmente in vaso al contrario di quella piccola ma devi assicurarle un terreno ricco, umiditá e buona temperatura..dai 20 celsius a 25!! In generale le talee di edera radicano più facilmente se semilegnose!!
01/03/2013, 20:21
Ma quali piante vorresti propagare così?
Io avrei intenzione di propagare l' edera comune ( helix ) oppure l' edera con le striature bianche sulle foglie (di cui non conosco il nome )
Ciao