Switch to full style
Rispondi al messaggio

Edera

10/11/2010, 17:06

Ciao a tutti,
All'incirca due mesi fa ho acquistato un vasetto di edera e dopo un paio di settimane ho trapiantato la pianta in un vaso (vedi foto) più grande rettangolare. Ho letto che questa pianta è infestate e cresce rapidamente in ogni tipo di terreno, ma nell'arco di due mesi non ho visto alcuno sviluppo. Avreste qualche consiglio da darmi ?
Allegati
edera.jpg

Re: Edera

10/11/2010, 20:45

Non c'è nulla di strano. All'inizio la pianta deve ambientarsi dopo il travaso e poi siamo in autunno...
Ciao,
Marco

Re: Edera

11/11/2010, 19:59

Ciao Sonicardo,
non ti devi preoccupare, come dice Marco la pianta deve adeguarsi al nuovo habitat e poi siamo in autunno...vedrai che la prossima primavera il nuovo vaso si coprirà di belle foglie, e nuovi rami spunteranno fuori dal vaso in ogni direzione. Non aspettarti però la foresta amazzonica nel giro di un anno: ci sono molte specie d'edera, anche se non ne conosco il nome ne ho qualche pianta uguale alla tua e la differenza di sviluppo rispetto a quelle edere a foglia più grande e più rustiche - Hedera Algeriensis, Hedera Hibernica - è sensibile. Questo tipo variegato a foglia più contenuta nelle dimensioni, cresce meno abbondantemente - per fortuna - ed è adattissima ai vasi. Se la lasci "arrampicarsi" su un traliccio e in primavera metti a dimora nello stesso vaso un paio di semi di ipomoea morning glory, quest'estate avrai il vaso più invidiato del vicinato (parlo per esperienza diretta ;) )
Ciao
:P

Re: Edera

11/11/2010, 21:42

chi ti spaccia certi semi tipo l'ipomoea ?

Re: Edera

11/11/2010, 22:05

:D :D :D ...se ti riferisci al fatto che è velenosa (e allucinogena) non posso confermare, visto che non ho provato!!!
Però ti posso dire dove l'ho comprata: su *****!!! In Italia ho comprato quella con fiori rossi grandi - cultivar "Scarlet O'Hara" e negli USA ho trovato quella a fiori grandi blu -"Morning glory" - e poi una collezione di altre colorazioni, dal rosa fuxia con bordo bianco, al blu a fiore doppio, al rosa confetto....una meraviglia 8-)
Puoi vedere una foto delle mie morning glory su questo stesso forum:
cerco-offro-semi-f82/scambio-semi-piante-ornamentali-cosmos-ipomea-bella-t15608.html
Volevo scambiare i semi, bel proposito...poi mi ha contattato una utente (tale maryasia) che mi ha proposto uno scabio. Le ho inviato un mucchio di semi vari e lei è sparita, non risponde nemmeno alle mail. S'è presa i semi e adieu!!! Che gente!!!
Comunque a parte l'OT - scusate!!! - non avrai difficoltà alcuna a trovare i semi di ipomoea, se vai sul sito ***** internazionale - *****.com - vedrai che sfilza di proposte...poi però ti spiego come procedere per la semina. Se sbagli periodo o sistema di semina, dovrai ripiegare su qualcosa di meno insolito e bello!!!
Felice sera
;)
Rispondi al messaggio