Ciao a tutti, l'anno scorso ho piantato un edera e questa primavera ha ricoperto tutta la rete che la circondava ed è arrivata fino al muro. Il problema è che da qualche giorno, alcune foglie stanno seccando, allego qualche foto. La causa potrebbe essere un eccesso di acqua? Li vicino c'è un laghetto e quando lo pulisco sverso l'acqua nei paraggi.
Ah, sono un ignorante in botanica, uso le piante solo per gli habitat dei miei animali . Quindi non so cosa siano i pidocchi delle piante, ma sotto alcune foglie ci sono delle specie di parassiti. Posto una foto con un corretto zoom.
Ho visto che questi parassiti crescono in particolare sull'alloro, io ne ho un albero proprio accanto all'edera, e mi sembra di aver visto parassiti simili, come posso eliminarli?
Grazie, nel Salento è pieno di questi parassiti che rendono appiccicosi gli agrumi. Io a casa ho un mandarino, un limone ed un arancio. Solitamente vengono trattati con un olio chimico, ma quest'anno è uscito sul mercato un prodotto biologico che prometteva bene. Purtroppo non ha risolto nulla, ed oggi i miei alberi sono completamente appiccicosi. Forse potrebbero aver contagiato l'edera. Adesso inizierò a sciacquarla foglia per foglia ed ad irrigarla più frequentemente, per evitare il problema detto da JeanGabin . Speriamo di risolvere il problema. Grazie ancora per la vostra disponibilità.