21/08/2019, 12:25
21/08/2019, 12:46
Alessandro1944 ha scritto:paolosame ha scritto:Esistono nemici naturali di questi aleurodidi. Poi continuare a dare olio minerale nonè il massimo visto che vai ad ammazzare una marea di insetti utili. Stiamo parlando di un edera.... Se ci mettiamo a trattare pure la roba che non mangiamo e che sono d aiuto a insetti e piccoli vertebrati siamo aposto
Se ti dai la pena di dare un'occhiata alla pubblicazione che ho linkato constaterai che si tratta di un insetto importato e per il quale da noi non esistono limitatori specifici ed efficaci (infatti all'Università di Bari hanno studiato i possibili limitatori indigeni anche, penso, in prospettiva di una eventuale lotta biologica); inoltre è molto polifago e in particolare causa problemi seri su agrumi ed è pure inserito nella lista di allerta A2 della EPPO (cosa che significa l'obbligo di controllo in quanto organismo nocivo di potenziale importanza economica).
Si è diffuso negli scorsi anni in Campania e nel Lazio (specie attorno a Roma) e lo scorso anno è stato trovato modenese (personalmente feci una segnalazione vedendo foto su un forum di utente di quella provincia, e mi confermarono la presenza nell'area anche se al momento non destava preoccupazione per i fruttiferi).
In poche parole sta rischia di diventare una emergenza fitosanitaria.
Se non si interviene contro organismi invasivi da quarantena cos'altro si dovrebbe combattere? Solo le avversità di cui ha conoscenza/esperienza diretta sulle proprie colture?
21/08/2019, 12:48
21/08/2019, 19:05
amelanchier ha scritto:avete mai visto come funziona in Australia?, certo non dico le frontiere europee,sarebbe impossibile fermare gli insetti, visto che potrebbero passare autonomamente,comunque non voglio polemizzare sulla questione importazione altrimenti non la finiamo più.
23/08/2019, 17:29
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.