Scrigione ha scritto:
ciao Ilona, scusa se mi intrometto nella discussione, avrei delle domande da farti; l' edera sempre verde, ha i semi? I semi si possono trovare in commercio?Perde comunque le foglie? Può essere propagata per talea? Quella variegata verde e bianca è quella detta "americana"?
Scusa la mia ignoranza, ma quale è quella che ha uno sviluppo più rapido? Poi vorrei sapere se ha/hanno bisogno di pieno sole o possono crescere anche in ombra?
Ciao. Quante domande...
SìSì, però esistono moltissime varietà selezionate dell'edera helix, ibridi e specie Ogni pianta sempreverde perde le foglie, però lo fa gradualmente e noi non ci accorgiamo.SìNo, è sempre helix oppure qualche ibrido. Ilona73 ha scritto:
Ciao
.
Credo che intendi l'Hedera helix e qui hai l'imbarazzo della scelta, i prezzi dipendono dalle dimensioni e dovresti fare un giro per i vivai.
La seconda potrebbe essere il
Parthenocissus tricuspidata, appartenente alla famiglia Vitaceae ( alcuni lo chiamano "Vite del Canada ", gli altri - "l'edera di Boston" ) .
Di questa si consiglia la varietà "Veitchii Robusta" con la crescita rapida, ma non invasiva perché è una pianta innestata.Gradiscono un po' di sole, ma preferiscono le posizioni ombreggiate.
Ho un angolo infestato dall'edera sempreverde
, ha resistito ai -16°C di quest'inverno. La seconda foto - le radici avventizie in fase di radicazione.