Buonasera a tutti, ho trovato due alberelli che spuntavano dal bidone della spazzatura, mi si è stretto il cuore e non ho avuto il coraggio di lasciarli al loro triste destino. Recuperati e portati a casa.Ora devo trovargli una sistemazione ma non ho la certezza di cosa si tratti.Sono tronchetti della felicità?yucca?Grazie a presto
ciao, il tronchetto della felicità è una pianta di origine tropicale, abituata ad un clima caldo e umido. In casa si coltiva abbastanza semplicemente, annaffiando regolarmente, in modo da tenere il terriccio sempre un poco umido, e posizionando la pianta in una zona ben luminosa della casa.
Ciaooo Aliceee! Che bello sentirti. Allora confermi che è un tronchetto bene, se non rischia di morire con le rare gelate che ci sono qui in Liguria lo metto a terra in una zona assolata.
Vedi allora è ovunque la gente che cestina senza ritegno qualunque cosa Grande! Ho letto ora su Internet che il tronchetto regge temp non inferiori ai 13gradi...missà che devo tenerlo in vaso allora!
Anch'io dico che sono rami di qualche specie di Yucca. Il cosiddetto "tronchetto della felicità" invece è una Dracena. S'assomigliano abbastanza, ma le dracene (anche di dracene ne esistono diverse specie) sono più delicate e di crescita molto più lenta. Io ho diverse parte di Yucca e una Dracena draco delle Canarie, piantate in piena terra nel mio terreno, e vedo la differenza. Certo, vedendo il fiore si avrebbe la certezza. Saluti Pedru PS: le punte delle foglie della mia Yucca, come quelle della Dracena, non pungono.
Allegati
Dracena draco di oltre 30 anni, ottenuta da me da seme
Pedru ha scritto:PS: le punte delle foglie della mia Yucca, come quelle della Dracena, non pungono.
Ciao pedru, ti mostro alcune foto aggiungo anche che i bordi della foglia sono seghettate molto pericolose perche taglienti (in foto non so se si riesce a capire) la spina se cosi si puo definire la trovi sulle foglie che stanno in alto, le foglie vecchie in basso tendono a spaccarsi un due eliminando questa sorta di aculeo.
Ciao Marcello. Sono d'accordo, infatti ho detto che nel genere Yucca sono comprese numerose specie (come del resto nel genere Dracena). Quella in figura è una specie dalle foglie non seghettate e inermi (non punge). Ne avevo anche un'altra specie, sempre in piena terra, molto simile a quella in figura, ma la punta delle foglie pungeva come un ago: era pericolosissima, specialmente per i bambini, ma non solo. L'ho eliminata non senza difficoltà: tendeva sempre a ricrescere. Le dracene, come ho detto, sono molto più lente nella crescita, delicate ed esigenti in fatto di clima, non hanno specie pericolose Saluti Pedru
Si, veramente molto pericolose non dimenticherò mai quella che mi sono infilzato nella schiena da noi se ne trovano di varietà diverse quella piu conosciuta è quella che ho messo in foto, invasiva come i fichi d'india si trova un po ovunque.