|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Rasoterra
|
Ciao a tutti, La mia gardenia è stata colpita da questo essere (vedi foto). Temo sia ragnetto rosso, ma mi resta qualche dubbio. Potete confermare il mio sospetto?
Grazie
Allegati:
Cattura1.JPG [ 20.24 KiB | Osservato 488 volte ]
Cattura.JPG [ 43.84 KiB | Osservato 488 volte ]
|
25/04/2013, 10:55 |
|
|
|
|
sarag
Iscritto il: 05/02/2013, 5:02 Messaggi: 626 Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
|
Sono afidi,il ragnetto rosso non lo vedresti a occhio nudo,e ha un comportamento diverso.
|
25/04/2013, 11:30 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
La foto non è molto chiara, ma anche me sembrano afidi, quindi non preoccuparti: il danno che provocano, se non sono eccessivamente numerosi, non e grave, piuttosto possono portare virus alla pianta. Basta una spruzzata di acqua e detersivo per i piatti per spazzarli via. "Ragnetto rosso": Attenzione, ci sono due tipi di ragnetto rosso (in realtà sono acari): uno è parassita delle piante (cioè dannoso), l'altro è predatore del primo (cioè utile). Non bisogna confonderli. Qualche dritta per riconoscerli: quelli dannosi sono sono proprio rossi, ma vanno sul grigiastro, sono più piccoli e si muovono lentamente, molto lentamente. Quelli utili, i predatori, sono mediamente più grandi (ma ce ne sono anche piccoli), sono proprio rossi e, sopratututto, si muovono di solito molto velocemente, cercando la preda. Compaiono con i primi caldi. Non precipitatevi a inondare piante ed ambiente con acaricidi, perché i primi a farne le spese sono quelli utili, e si rompe l'equilibrio naturale Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
25/04/2013, 16:25 |
|
|
Rasoterra
|
Grazie delle risposte tranquillizzanti.
|
26/04/2013, 19:14 |
|
|