Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/09/2024, 7:01




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Dubbio su piante troppo vicine e spostamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/08/2022, 20:44
Messaggi: 13
Località: Fermo
Rispondi citando
Buonasera, volevo chiedervi un consiglio.
Una decina di anni fa ho acquistato una piccola palmetta, non so di preciso a quale varietà appartenga (allego un paio di foto) e l'ho piantata vicino ad altre piante, convinto che sarebbe rimasta piccola.
Adesso invece la palma sta crescendo e si trova soltanto a un metro e mezzo da una magnolia grandiflora alta 4-5 metri.
Prima che la palma cresca troppo e sia troppo tardi per spostarla secondo voi è il caso di provare a spostarla in un altro posto dove abbia più spazio per crescere? Se sì in che periodo si può fare lo spostamento? Basta fare una buca intorno e spostarla o bisogna avere qualche accorgimento particolare?

Altrimenti se non la spostassi potrebbero darsi fastidio a vicenda la palmetta e la magnolia? In generale mi consigliate di spostarla o di lasciarle stare vicine?
Grazie mille in anticipo!


Allegati:
20240407_120358.jpg
20240407_120358.jpg [ 250.38 KiB | Osservato 971 volte ]
20240407_120413.jpg
20240407_120413.jpg [ 186.42 KiB | Osservato 971 volte ]
09/04/2024, 19:26
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68190
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
È una cycas

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/04/2024, 19:30
Profilo WWW

Iscritto il: 13/08/2022, 20:44
Messaggi: 13
Località: Fermo
Rispondi citando
Marco ha scritto:
È una cycas
Grazie mille per l'informazione.
Ho cercato online e mi sembra che non sia una pianta che diventa molto alta (2-3 metri massimo).
Mi consigliate di lasciarla vicino alla magnolia oppure essendo così vicine potrebbero darsi fastidio?
In caso volessi spostarla in futuro quale sarebbe il periodo migliore per farlo? Sapevo che per spostare le piante il periodo migliore è l'inverno, ma ho letto in giro che forse per le palme conviene farlo d'estate, sarà vero?


09/04/2024, 22:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2567
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Le cycas figliano con polloni basali; un metro e mezzo è la distanza che generalmente si adotta quando si fanno siepi miste di specie arbustive, dunque direi che nel tuo caso è un po' troppo poco se accanto ha un albero di seconda/terza grandezza.
Per lo spostamento il periodo più adatto è quello autunno-vernino.


09/04/2024, 23:37
Profilo

Iscritto il: 13/08/2022, 20:44
Messaggi: 13
Località: Fermo
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
Le cycas figliano con polloni basali; un metro e mezzo è la distanza che generalmente si adotta quando si fanno siepi miste di specie arbustive, dunque direi che nel tuo caso è un po' troppo poco se accanto ha un albero di seconda/terza grandezza.
Per lo spostamento il periodo più adatto è quello autunno-vernino.
Grazie mille per le informazioni, a questo punto penso che mi convenga spostarla allora, in caso lo farò in autunno o inverno come consigliato. Basta fare una buca con la pala intorno alla pianta e poi sostarla nella nuova dimora senza particolari accortezze se non quella di irrigarla ogni tanto dopo lo spostamento, giusto?


10/04/2024, 17:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2567
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Al mare, dove ho un alloggetto, dovremo fare uno spostamento di una cycas pluriennale e in verità è difficile trovare un giardiniere disposto.

La tua però è ancora piccola e penso si possa eseguire.
Io farei così. Bisogna bagnare bene il terreno prima di scavare in modo da ammorbidire il terreno stesso; poi fare una sorta di trincea tutto attorno, quindi con la vanga incominciare a sollevare cercando di danneggiare il meno possibile le radici (quelle eventualmente rotte è bene rifinirle con le forbici). Contestualmente occorre preparare la buca dove trapiantarla, una buca che sia capiente e drenante, quindi riempire aggiungendo q.b. buon terriccio. Direi di eseguire l'operazione verso l'inizio della primavera in modo che il progressivo innalzamento delle temperature aiuti la pianta a consolidarsi.


10/04/2024, 18:02
Profilo

Iscritto il: 13/08/2022, 20:44
Messaggi: 13
Località: Fermo
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
Al mare, dove ho un alloggetto, dovremo fare uno spostamento di una cycas pluriennale e in verità è difficile trovare un giardiniere disposto.

La tua però è ancora piccola e penso si possa eseguire.
Io farei così. Bisogna bagnare bene il terreno prima di scavare in modo da ammorbidire il terreno stesso; poi fare una sorta di trincea tutto attorno, quindi con la vanga incominciare a sollevare cercando di danneggiare il meno possibile le radici (quelle eventualmente rotte è bene rifinirle con le forbici). Contestualmente occorre preparare la buca dove trapiantarla, una buca che sia capiente e drenante, quindi riempire aggiungendo q.b. buon terriccio. Direi di eseguire l'operazione verso l'inizio della primavera in modo che il progressivo innalzamento delle temperature aiuti la pianta a consolidarsi.
Grazie mille per la spiegazione dettagliatissima. Ultimissimo dubbio: nel messaggio precedente leggevo di farlo in autunno-inverno, mentre in questo di farlo ad inizio primavera.
In caso il consiglio definitivo fosse quello di spostare la pianta ad inizio primavera, nei giorni attuali andrebbe bene o siamo già andati troppo oltre l'inizio della primavera?
ps: Scusa la moltitudine di domande fatte, ma è la prima volta che sposto una pianta e ci tenevo che andasse tutto per il meglio quindi ho chiesto più informazioni possibili.


11/04/2024, 16:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2567
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
In liena di massima le piante si spostano durante il periodo di riposo vegetativo, ma ciò dipende anche dalla fascia climatica e dalla specie.
Nel mio caso occorrerà spostare la pianta che vedi in foto per lavori, e in loco mi hanno consigliato appunto a fine inverno/inizio primavera (diciamo marzo); tieni presente che le cycas sono a lenta crescita e indicativamente fioriscono - ma non tutti gli anni - verso aprile-maggio, dunque non è opportuno toccarle in quel periodo, perciò adesso siamo al limite.


Allegati:
Cycas.jpg
Cycas.jpg [ 195.6 KiB | Osservato 869 volte ]
11/04/2024, 23:58
Profilo

Iscritto il: 13/08/2022, 20:44
Messaggi: 13
Località: Fermo
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
In liena di massima le piante si spostano durante il periodo di riposo vegetativo, ma ciò dipende anche dalla fascia climatica e dalla specie.
Nel mio caso occorrerà spostare la pianta che vedi in foto per lavori, e in loco mi hanno consigliato appunto a fine inverno/inizio primavera (diciamo marzo); tieni presente che le cycas sono a lenta crescita e indicativamente fioriscono - ma non tutti gli anni - verso aprile-maggio, dunque non è opportuno toccarle in quel periodo, perciò adesso siamo al limite.
Perfetto, ora mi è tutto chiaro, grazie ancora!


12/04/2024, 11:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy