ciao, ho una dracena deremensis che versa in condizioni non buone: molte foglie hanno cominciato a essiccarsi in punta, mentre altre presentano macchie nere nel mezzo (comparse dapprima come macchie giallastre e poi anneritesi). Ritengo si tratti di una malattia fungina conseguente ad un eccesso di innaffiamento. Vi chiedo gentilmente un consiglio sul da farsi (se cioè posso tagliare le foglie malate) e, se lecito, un'indicazione sulla categoria di prodotti utilizzabile per curare la pianta. Se vi può essere utile, posso caricare alcune foto della dracena.
ecco un paio di foto della mia dracena ammalata: non sono recenti... immagina che ora la situazione è peggiorata assai... le macchie nere specie in punta delle foglie sono aumentate di numero e di dimensioni, e si sono fatte di una consistenza quasi cartacea.
Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
Re: dracena deremensis ammalata
29/03/2013, 0:45
e il terriccio com'è?e l'esposizione?Se temi un attacco fungino verifica che il terriccio sia ben drenante e non troppo umifero,controlla il colletto,e taglia una foglia malata senza paura e portala in un consorzio agrario di fiducia dove ti daranno un prodotto per contrastare l'infezione.Mettila in un posto dove prenda aria e sole,e tienila all'asciutto e d'occhio.Facci sapere!