1) In inverno io le piante grasse non le annaffio affatto fino ai primi caldi primaverili. Solo nel caso in cui la pianta dovesse ammosciarsi troppo o cambiare eccessivamente colore... Se toccandola ti sembra troppo troppo morbida dagli una bella annaffiata, naturalmente il terreno deve essere ben drenato e non devono formarsi ristagni d'acqua, le radici delle piante grasse sono molto vulnerabili a tutta una serie di funghi e batteri che adorano l'acqua, specialmente d'inverno dato che il terreno impiega molto più tempo ad asciugarsi, quindi fai attenzione! 2) non credo faccia molta differenza, l'unica cosa importante è praticare il taglio con una lama affilata e sterilizzata. Finchè il taglio non cicatrizza è una porta spalancata per ogni tipo di malattia e fungo, tienilo presente. 3) la talea sarebbe meglio prenderla dai piccoli germogli basali che la pianta caccerà in estate, così da non stressare troppo la pianta. Ma se vuoi puoi provare a sezionare una foglia grande in 4- 5 pezzi, (sempre con la lama sterilizzata a fuoco) non troppo piccoli. Li lasci asciugare un paio di settimane finchè le ferite si chiudono e poi li appoggi su un terreno quasi asciutto premendoli leggermente in modo da farli affondare leggermente nel terreno 4) in inverno la maggior parte delle succulente va in "letargo". Tutte le funzioni vitali rallentano fino a fermarsi quasi, è per questo che innaffiare è inutile, ed è per questo che la pianta non cresce.
Il vaso della foto che hai postato è troppo piccolo ormai, devi rinvasarla in uno più grande o non crescerà mai più di così... Se invece già hai rinvasato: forse sta emettendo dei polloni basali oppure qualche nuova foglia dal centro e non te ne sei accorto? Oppure semplicemente fa troppo freddo o c'è poca luce, o può darsi che non gradisca il substrato... In che terra la stai coltivando, con che esposizione?
Si l'ho rinvasata questa primavera...l'ho messa in un vaso di larghezza come il coprivaso rosso (13cm) ho fatto 50 e 50 con sabbia del po e terriccio universale e in fondo ho messo uno strato di argilla. Quando ho rinvasato non ne ho visto alla base polloni, e neanche foglie nuove. La pianta è in bagno (ho pensato che gli va bene l umidità) con finestra a nord. L'unica cosa che è cambiata è che su 2 foglie la punta si è come schiacciata o prosciugata....per il resto mi sembra che stia anche abbastanza bene la pianta come colore e altro...poi non so....
Il problema credo possa essere proprio l'esposizione... Se è rivolta a nord non riceve mai luce diretta, o sbaglio? Essendo una pianta tropicale esige calore, umidità e luce diretta il più possibile, minimo minimo 2 ore al giorno.
In effetti luce diretta non ne prende...avrei una stanza dove potrei metterla ma la notte la temperatura scende fino a 12-13 gradi, dici che è troppo poco?
altrimenti dovrei ricavare un posto in cucina dovrò inventarmi qualcosa....
Secondo me 12-13 gradi non sono pochi, la pianta di sicuro non muore. Per lei è meglio patire un po di freddo la notte piuttosto che ricevere poca luce... Faccela stare una settimana e vedi come reagisce