Il disseccamento (imbrumimento color marrone ) delle foglie poi il disseccamento dei rametti particolarmente nella parte bassa della pianta da cosa potrebbe essere causato : cancro del cipresso presente anche su thuja, colpo di fuoco batterico , phithofora? .La terza ipotesi mi pare poco probabile pero' ? E' una cosa tipica riscontrata su molti alberi .Inoltre chiedo i rimedi possibili? grazie per risposte !
Gia' provveduto al taglio dei rami secchi .Ma come detto in mio intervento la domanda era ben altra e precisa cosa potrebbe causare questi disseccamenti? colpo di fuoco batterico ?fitofora o tale genere di funghi ? cancro del cipresso su thuja ? Ripeto e' cosa abbastanza diffusa su molti alberi per cui chi ha un minimo di esperienza potrebbe darmi risposta precisa , al di la del fatto che le cose andrebbero sempre verificate personalmente in loco grazie.
Rido e piango per ben altre cose! Ma tornando al problema non ci sono cani in giro e non vedo cosa possano entrarci con una malattia " credo" fungina di un albero .Io chiedevo chiarimenti scientifici grazie
Ciao Da quello che ho sentito, si dice che tuia e molto rustica ma la pipi del cane la fa soffrire. Certo può essere sempre solo un detto senza una conferma.
Chiarimenti scientifici non ne ho, forse l’urea che diventa ammoniaca che è contenuta nella pipi la fa soffrire?
devo potare una thuia che si è troppo allargata ed è sproporzionata rispetto al contesto dove si trova, a bordo di uno stagno. la pianta sarà larga 1 metro dovrei ridurla della metà. rischio di non vederla buttare sui rami vecchi interni? meglio potare in autunno o attendere la primavera.