|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Disseccamento foglie e rami di thuja
Autore |
Messaggio |
geppe
|
Il disseccamento (imbrumimento color marrone ) delle foglie poi il disseccamento dei rametti particolarmente nella parte bassa della pianta da cosa potrebbe essere causato : cancro del cipresso presente anche su thuja, colpo di fuoco batterico , phithofora? .La terza ipotesi mi pare poco probabile pero' ? E' una cosa tipica riscontrata su molti alberi .Inoltre chiedo i rimedi possibili? grazie per risposte !
|
02/10/2013, 18:09 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68692 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Riesci a postare qualche foto? Io toglierei la parte secca, cercando di favorire l'espansione di quelli vicini verdi.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
03/10/2013, 7:14 |
|
|
geppe
|
Gia' provveduto al taglio dei rami secchi .Ma come detto in mio intervento la domanda era ben altra e precisa cosa potrebbe causare questi disseccamenti? colpo di fuoco batterico ?fitofora o tale genere di funghi ? cancro del cipresso su thuja ? Ripeto e' cosa abbastanza diffusa su molti alberi per cui chi ha un minimo di esperienza potrebbe darmi risposta precisa , al di la del fatto che le cose andrebbero sempre verificate personalmente in loco grazie.
|
03/10/2013, 19:34 |
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
Ci sono dei cani nei dintorni della thuja? .... certo, riderai ma poi ti dirò quello che si dice da noi.
Carmen.
|
06/10/2013, 7:28 |
|
|
geppe
|
Rido e piango per ben altre cose! Ma tornando al problema non ci sono cani in giro e non vedo cosa possano entrarci con una malattia " credo" fungina di un albero .Io chiedevo chiarimenti scientifici grazie
|
06/10/2013, 11:48 |
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
Ciao Da quello che ho sentito, si dice che tuia e molto rustica ma la pipi del cane la fa soffrire. Certo può essere sempre solo un detto senza una conferma.
Chiarimenti scientifici non ne ho, forse l’urea che diventa ammoniaca che è contenuta nella pipi la fa soffrire?
Carmen.
|
07/10/2013, 8:01 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12788 Località: Milano nord
|
devo potare una thuia che si è troppo allargata ed è sproporzionata rispetto al contesto dove si trova, a bordo di uno stagno. la pianta sarà larga 1 metro dovrei ridurla della metà. rischio di non vederla buttare sui rami vecchi interni? meglio potare in autunno o attendere la primavera.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
02/11/2015, 19:12 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|