Salve a tutti, sono una new entry di questo forum! Avrei bisogno di una risposta urgente al mio problema: ho comprato a natale un pinetto della specie chamaecyparis lowsoniana elwodii( non so se e' corretto come ho scritto) e adesso con l'arrivo del caldo, sembra si stia seccando!!! Il verde intenso che lo caratterizzava si sta sbiadendo a vista d'occhio e gli aghi cadono al il tatto come se si sbriciolassero! E' perso o posso fare qualcosa x recuperarlo? Lo piantai appena comprato assieme ad uno gemello in una fioriera di 50 cm di lunghezza. Caso strano l'altro pino e' vivo e vegeto!!! E' ovvio che quando do l'acqua(quando vedo il terreno asciutto per un paio di giorni) lo faccio per entrambe dato che stanno nello tesso vaso. Ultimamente gli ho somministrato anche un po' di sangue di bue perche'ho notato un accenno di clorosi ferrica al suo ''coinquilino''! In attesa di sicura risposta ringrazio anticipatamente.
02/07/2014, 9:00
Armagheddon
scusa ma mi pare di ricordare che il fosetil all sia un fitofarmaco abbastaza pericoloso io lo usavo sulle mie azalee che ormai hanno circa 37 anni e sono un ricordo a cui tengo molto ma tengo molto anche all 'ambiente e cerco di limitare al massimo gli interventi e se mi secchera qualche azalea terro comunque vivo il ricordo
19/07/2014, 15:51
Armagheddon
Ciao il fosetil all è un fitofarmaco di libera vendita e non necessita di patentino quindi non direi che sia pericoloso,detto questo bisogna comunque rispettare le dosi e i tempi di carenza