Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 4:11

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Disseccamenti marginali su foglie di acero 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea magistrale in Scienze della Produzione e Protezione delle Piante
Buongiorno a tutti,

ho iniziato a lavorare come promoter per una linea di prodotti da giardinaggio presso un vivaio. Mi sono dovuta improvvisare anche delle consulenze agronomiche ma a livello pratico non ho moltissima esperienza, soprattutto sulle piante ornamentali. Ieri è arrivato un ragazzo facendomi vedere le foglie di acero che allego. Presentano dei disseccamenti solamente ai margini fogliari. Pensavo fosse dovuto a una fisiopatia come carenza nutritiva (potassio) ma lui dice di aver concimato la pianta a inizio aprile. Che sia colpa del pH che non riesce a rendere disponibili gli elementi nutritivi??Potete aiutarmi? Questo ragazzo tornerà settimana prossima e vorrei dargli una risposta più esaustiva. Grazie! Anna

Allegati:
acero.jpg
acero.jpg [ 50.76 KiB | Osservato 444 volte ]
acero.jpg
acero.jpg [ 50.76 KiB | Osservato 444 volte ]
01/05/2016, 12:19
Profilo

ciao anna, potrebbe essere scottatura causata da sbalzi termici. Da voi in giro ci sono molti aceri puoi fare un giro per vedere se presentano gli stessi sintomi.

01/05/2016, 12:57
Profilo

Formazione: Laurea magistrale in Scienze della Produzione e Protezione delle Piante
Ciao Marcello, ti ringrazio molto!in effetti in questi giorni c'è stato molto vento e grandi sbalzi termici. Tante persone hanno riscontrato problemi agli aceri. Grazie!

01/05/2016, 14:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]