Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 17:07

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Dionea 
Autore Messaggio

Ne ho avuta una anch'io tempo fa ma non è andata bene, a mi avviso è una pianta non tanto facile. Prova a spruzzarla più volte al giorno con acqua dolce, quindi piovana o del ferro da stiro.
Ancora, se ha sentito il calcio tramite l'acqua di rubinetto, è un problema, quelle il calcio proprio non vogliono sentirlo. Io userei una soluzione col sequestrene che cura i problemi della clorosi ferrica indotta dal calcio.
Il sequestrene è un prodotto a base di ferro chelato; lo trovi anche con altri nomi presso i negozi del settore.

04/06/2012, 23:43
Profilo

Formazione: naturalista
la dionea non è una pianta difficile, basta darle esattamente ciò di cui ha bisogno: non terriccio ma torba, non acqua di rubinetto ma distillata o piovana o demineralizzata (il sottovaso deve essere sempre pieno di acqua), e tanto sole.
Io non sono un esperto, mi sono solo documentato su internet dopo aver avuto anch'io degli insuccessi dovuti ad inesperienza.
Questi sono i risultati, ecco una delle mie dionee, una foto del 2010 quando era più piccolina....

PS: per il ferro chelato non so, non ho mai provato

Allegati:
carnivore 2010 dionea rid.JPG
carnivore 2010 dionea rid.JPG [ 157.74 KiB | Osservato 695 volte ]
05/06/2012, 1:10
Profilo

acc.... complimenti!!!!! Un successone!!!!

La tua esperienza mi rincuora, perchè la voglia di riprovarci c'era, ma........ ed ora mi hai infilato un grillo in testa!!!

Ma la spruzzi ogni tanto, o non serve?

05/06/2012, 23:50
Profilo

Ciao, anch'io non sono un'esperto, ma ho alcune piante gia da qualche anno e stanno benissimo.
Non penso sia difficile tenerle, ma come detto bisogna dare cio di cui hanno bisogno.
Io personalmente adesso le tengo a sole pieno che sul mio balcone c'e dalla mattina presto fino alle 17.
ovviamente non terriccio classico ma torba di sfagno.
Sempre Acqua distillata e acqua piovana quando c'e!
Taglio sempre lo stelo centrale non appena cresce di qualche centimetro e non faccio mai chiudere io le trappole.
Tutto qua!

06/06/2012, 0:25
Profilo

spruzzarle credo non sia utile, l'acqua devono prenderla dalle radici che devono essere sempre a mollo.

06/06/2012, 1:07
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
credo che a queste piante non si debba dare alcun tipo di concimazione. solo acqua distillata, se hanno bisogno di qualcosa se lo prendono da sole...dagli insetti!

07/06/2012, 15:33
Profilo

grazie diego 04, la tua è una ottima info; ora gradirei sapere anche da marcotu quante ore di sole al giorno dà alla sua pianta

07/06/2012, 16:52
Profilo

io alle mie dionee dò tutto il sole che riescono a prendersi...., le tengo all'aperto in pieno sole, solo una la tengo a mezz'ombra perchè nel vaso cresce molto sfagno (che ho notato non gradisce il sole diretto), e questa dionea infatti mi sembra un pò patita..

07/06/2012, 17:02
Profilo

ciao!!sono nuovo ma provo ad aiutarti io ne ho una ormai da 3 anni,anzi ormai di piante vere e proprie sono 3...primo niente acqua piovana,normalmente andrebbe bene ma vuoi per l'inquinamento vuoi per altro notavo che anche l'acqua piovana da problemi,io la riparo anche quando piove..poi come terra serve torba acida di sfagno con ph tra 3.5 e4.5 meglio se rimedi anche un pò di perlite,un'inerte che alleggerisce il substrato purtroppo non molto facile da reperire...infine sole,più ne prende meglio è.........ecco un link che spiega bene io ho imparato tutto qui..

http://www.bio.unipd.it/sarrazins/dionea.html

27/06/2012, 19:36
Profilo

Dopo quanto letto più sopra, e grazie anche all'ottimo link postato da nevad, questa estate mi sono procurato di nuovo una dionea che ho tenuto in pieno sole e che ora sta benissimo, ma da adesso in poi?

Come tenete le vostre dionee in inverno?

Sul link postato da nevad si dice di esporle a nord, quindi non più tanto sole, e poca acqua.

Qualcuno ha esperienza diretta per averci già provato?

Alla mia, parecchie trappole e relative foglie si tanno facendo nere; è normale? accade anche a voi?

08/11/2012, 9:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo