|
Autore |
Messaggio |
ely
Iscritto il: 15/03/2009, 21:31 Messaggi: 1423 Località: Lombardia
Formazione: laurea
|
Ciao a tutti
tra qualche giorno dovrei ricevere semi della pianta in oggetto. E' la mia prima carnivora...
Potete darmi qualche consiglio di coltivazione?
- di che terriccio ha bisogno?
- quando la devo seminare?
- quali sono le temperature ottimali per la pianta adulta?
- ha bisogno di accorgimenti particolari?
_________________ mi chiedo se...
|
01/02/2013, 13:16 |
|
|
|
|
bubi
Iscritto il: 16/04/2011, 22:53 Messaggi: 1408 Località: Reggio Calabria
|
Io la tengo nel lightbox con i peperoncini, dove la temperatura non scende mai sotto i 18°. Devi fare un mix di torba bionda acida di sfagno e agriperlite, e poi nello strato superiore solo torba bionda acida di sfagno (possibilmente setacciata). Ecco il risultato che ho ottenuto io: http://sphotos-g.ak.fbcdn.net/hphotos-a ... 9580_n.jpgSono piantine di poche settimane.
_________________ Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.
|
01/02/2013, 14:51 |
|
|
ely
|
bubi ha scritto: Io la tengo nel lightbox con i peperoncini, dove la temperatura non scende mai sotto i 18°. Devi fare un mix di torba bionda acida di sfagno e agriperlite, e poi nello strato superiore solo torba bionda acida di sfagno (possibilmente setacciata). Ecco il risultato che ho ottenuto io: http://sphotos-g.ak.fbcdn.net/hphotos-a ... 9580_n.jpg" target="_blank Sono piantine di poche settimane. grazie per il tuo intervento. Secondo te posso seminarle già adesso? se si, a che distanza l'una dall'altra?
|
02/02/2013, 0:12 |
|
|
bubi
|
io l'ho fatto, ma la temperatura dove si trovano è alta (10/18). io li ho messi a spaglio, senza badare alla distanza.
_________________ Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.
|
02/02/2013, 0:18 |
|
|
ely
|
bubi ha scritto: io l'ho fatto, ma la temperatura dove si trovano è alta (10/18). io li ho messi a spaglio, senza badare alla distanza. ok, terrò presente...penso che anche la sola T di casa possa andare...in altro modo aspetterò...
|
02/02/2013, 0:31 |
|
|
bubi
|
Io comunque non sono tanto esperto, era la prima semina. Ti conviene cercare sul web altre informazioni.
|
02/02/2013, 19:03 |
|
|
ely
|
bubi ha scritto: Io comunque non sono tanto esperto, era la prima semina. Ti conviene cercare sul web altre informazioni. oppure aspettare che qualcun altro intervenga su questo bel forum, no?
|
02/02/2013, 19:16 |
|
|
bubi
|
Puoi fare anche l'uno e l'altro Giusto per essere pignoli si chiama muscipula
|
02/02/2013, 19:29 |
|
|
oxysporium
Iscritto il: 20/06/2012, 14:55 Messaggi: 768 Località: Teramo (fraz. Torricella Sicura)
Formazione: laurea in Biotech
|
Avere una dionea in casa equivale a farla morire lentamente!! Dimmi per favore che semi hai comprato?? Io coltivo le carnivore e ti posso dare tutte le info che vuoi...
|
02/02/2013, 20:04 |
|
|
ely
|
bubi ha scritto: Puoi fare anche l'uno e l'altro Giusto per essere pignoli si chiama muscipula si hai ragione! me ne sono accorta oggi pomeriggio...vado a cambiare il titolo! oxysporium ha scritto: Avere una dionea in casa equivale a farla morire lentamente!! Dimmi per favore che semi hai comprato?? Io coltivo le carnivore e ti posso dare tutte le info che vuoi... i semi devono ancora arrivare ma.....in che senso che semi ho comprato? Cmq nn ho intenzione di tenerla in casa per forza... Certo che da me gli inverni sono rigidini....dove dovrei metterla? Quanto alle info che vorrei sono nel mess di apertura; se ripercorri tutti i punti te ne sarei grata... ciao e grazie!
|
02/02/2013, 22:33 |
|
|