|
Autore |
Messaggio |
spray
Iscritto il: 13/01/2013, 21:40 Messaggi: 281 Località: Molini di Prelà (IM)
Formazione: marittimo-campagnola
|
Amanti delle carivore... fino a un po' di anni fa ne avevo un invasione...dionee, sarracenie,drosere...poi mi sono dovuto "disintossicare" era diventato quasi un lavoro... Le dionee come ti hanno detto altri, sarebbe meglio comprarle adulte,in rete trovi dei buoni indirizzi, quelle comprate al supermercato o all'ikea non sono proprio il massimo. Una buona torba è fondamentale, usate SEMPRE torba bionda acida di sfagno, il ph deve essere il più basso possibile (3/4) ph superiori sono velenosi per le carnivore, si vende di solito in sacchi da 80 litri. Evitate come la peste terricci e ammendanti vari. Io uso una miscela di torba e argilla espansa (agrilit della leca), anche se a molti frequentatori di forum "carnivori" l'uso dell'argilla espansa non va giù. Alto componente fondamentale per le carnivore è l'acqua: l'ideale sarebbe quella piovana o quella proveniente da sistemi ad osmosi inversa, quella che vendono nei supermercati per i ferri da stiro va bene (io però ho avuto qualche problema) se si hanno poche piante anche acque potabili con basso residuo fisso, ma sai che spesa... Le mie piante sono sempre all'esterno, mai avuto problemi .
Se vuoi far morire le tua dionea alla svelta dalle da mangiare carne, insetti morti, o fai chiudere le trappole a vuoto.
|
06/02/2013, 0:34 |
|
|
|
|
lothorien
|
Quelle comprate al supermercato o garden non sono il massimo... sono "normali". Diciamo che non sono cloni particolari con caratteristiche particolari... spesso però sono più toste di un chiodo da bara rispetto a piante più belle/particolari che sono più delicate. L'argilla espansa dipende da come è composta, secondo me, è possibile che contenga elementi sgraditi o quant'altro vista la sua capacità di assorbire dall'ambiente... una bella manciata di perlite e passa la paura C'è pure chi usa anche vermiculite, lapillo o polistirolo come alleggerente e sfagno vivo o fibra di cocco come parte organica. Ormai sono in viaggio ti conviene piantarle Ah ricordati: attenzione ai merli! L'anno scorso la stessa pianta è stata svasata da un maledetto merlo 3 volte in un paio d'ore, finchè non ho trovato un pezzo di rete per proteggerla
|
06/02/2013, 10:40 |
|
|
oxysporium
Iscritto il: 20/06/2012, 14:55 Messaggi: 768 Località: Teramo (fraz. Torricella Sicura)
Formazione: laurea in Biotech
|
Argilla espansa?!?!?! È basica e le carnivore sono piante molto acidofile!!! Vien da se che le due cose non sono compatibili!! E poi è impossibile che hai avuto problemi con l'acqua demineralizzata!!! Ci saranno state sicuramente altre cause!!!! spray ha scritto: Se vuoi far morire le tua dionea alla svelta dalle da mangiare carne, insetti morti, o fai chiudere le trappole a vuoto. straquoto in pieno!!!!!
|
06/02/2013, 16:52 |
|
|
spray
|
oxysporium ha scritto: Argilla espansa?!?!?! È basica e le carnivore sono piante molto acidofile!!! Vien da se che le due cose non sono compatibili!! E poi è impossibile che hai avuto problemi con l'acqua demineralizzata!!! Ci saranno state sicuramente altre cause!!!! spray ha scritto: Se vuoi far morire le tua dionea alla svelta dalle da mangiare carne, insetti morti, o fai chiudere le trappole a vuoto. straquoto in pieno!!!!! Coltivo carnivore dal 99...sempre usato argilla espansa (non quella per edilizia ma quella specifica per agricotura) MAI avuto problemi, e nei bei tempi d'oro avevo sarracenie leucophille con ascidi da 90\100 cm, cespugli di dionee e sfagno a palate, usavo lo stesso substrato per almeno 4\5 anni...quando frequentavo forum carnivori, ho avuto più di una discussione "infuocata" con i talebani della perlite Ho avuto una sola volta problemi con l'acqua demineralizzata "da ferro da stiro" che come ben sai non è ottenuta tramite osmosi inversa ma tramite filtri a resine...a me ne sarà capitata una tanica particolarmente zozza...normalmente uso della semplice acqua piovana che raccolgo dentro un grosso serbatoio da 500 litri. Se dovessi rimanerne senza andrei a procuramene da un negozio di acquari (anche se te la fanno pagare più cara del tignanello...)
|
06/02/2013, 20:46 |
|
|
oxysporium
Iscritto il: 20/06/2012, 14:55 Messaggi: 768 Località: Teramo (fraz. Torricella Sicura)
|
Io anche intorno al 2000 ho iniziato!! Ora mi trovo dei pezzi di MK (sicuramente lo conoscerai) davvero belle...io uso perlite in quanto mi ritrovo meglio....essendo piccola rende la texture del terreno uniforme e senza buchi!! Purtroppo le resine a scambio ionico sono meno efficienti rispetto all'osmosi inversa...ma è anche più economica!!strano cmq che ti abbia dato problemi!!!in ogni caso anche la perlite, così come l'acqua da scambio a resina, è meno cara dell'argilla espansa!! Poi dipende da che carnivore si hanno...x alcune il substrato cambia!!!
|
06/02/2013, 21:14 |
|
|
Seth
Iscritto il: 24/06/2008, 23:15 Messaggi: 94 Località: Dresano (MI)
Formazione: Perito Agrario
|
oxysporium ha scritto: Argilla espansa?!?!?! È basica e le carnivore sono piante molto acidofile!!! Vien da se che le due cose non sono compatibili! Beh ma spray non ha detto che le coltiva in argilla, ma che la usa come drenante. Va da sè che certamente qualche pallina di argilla avrà serie difficoltà a modificare il pH della torba.
|
07/02/2013, 22:51 |
|
|
oxysporium
|
Se le usa e non ha avuto problemi buon x lui...io uso agriperlite con la torba...solo diverse scuole di pensiero tutto qua!! Sul pH ti sbagli perchè potrebbe variare anche per poche molecole di alcali!!
|
07/02/2013, 23:50 |
|
|
spray
|
Sono passato all'argilla espansa perchè la perlite avevo difficoltà a trovarla. Il terriccio è composto da un mix di 30% di argilla e 70 % torba, avevo provato anche ad usare la vermiculite, ma ci ero andato giù un po' troppo allegro...
Oxy,sono un po' arruginito con gli ibridi di sarracenia...ormai è da anni che non compro più niente e vado avanti con degli ibridi di sarracenia "autoprodotti"...
|
08/02/2013, 0:12 |
|
|
ely
Iscritto il: 15/03/2009, 21:31 Messaggi: 1423 Località: Lombardia
Formazione: laurea
|
grazie a tutti per i bei interventi! I semi sono arrivati mercoledì, ma al momento non avendo sfango e perlite sto fermina... Però mi chiedo...il vaso che dimensioni deve avere? quante piante può contenere? che distanza tra 1 seme e l'altro?
_________________ mi chiedo se...
|
08/02/2013, 17:01 |
|
|
oxysporium
|
Come sono i semi?? Io li spargo a caso tanto ora che crescono passa molto e potrai trapiantarle tranquillamente!!
|
08/02/2013, 22:48 |
|
|