Switch to full style
Rispondi al messaggio

Dieffenbachia

27/06/2009, 16:54

Carissima Teresa ti saluto,ti chiedo aiuto in quanto in casa ho una Dieffenbachia nel salone dietro i vetri con luce non diretta , la stessa è da circa una settimana che mi fa le foglie gialle,da premettere che annaffio la stessa ogni settimana dieci giorni, la settimana scorsa ho messo nel terreno del fertilizzante con nutrimento a cessione graduale (Marca CIFO GRANVERDE MAX ORO) quelle palline nere piccole che contengono Azoto ammoniacante e organico-Ossido di potassio-Carbonio di tipo organico e biologico-Anitrite solforico-Minerali.
1. Per te è giusto il tutto?
2. Come posso fare per non far ingiallire le foglie e perdere la pianta?
3. Da premetter che il salone è esposto a NORD e di mattina vi è l’ombra, posso mettere la piantina fuori senza causargli dei traumi?
4. Per te il sangue di bue e efficace o no?
Ti ringrazio anticipatamente e ti saluto.
Ciaooo

Re: Dieffenbachia

28/06/2009, 14:14

Qualche notizia la trovi anche qui:
http://www.agraria.org/piantedavaso/dieffenbachia.htm
anche se Teresa è "super" :)
Ciao,
Marco

Re: Dieffenbachia

28/06/2009, 22:39

Se le foglie che ingialliscono sono le più basse sono arrivate alla fine del loro ciclo, diverso è il discorso se sono quelle nate da poco.
La dieffenbachia con il tempo tende ha spogliarsi e ha prendere la forma di un alberetto, spesso quando il tronco è molto cresciuto ha anche bisogno di un tutore, le concimazioni vanno bene, anche il sangue di bue l'importante è non eccedere rispettando sempre le dosi.
Se hai un posto all'aperto dove non batte mai il sole puoi tenercela da maggio a ottobre la tua pianta ti ringrazierà con nuove foglie.
Ciao teresa
Grazie a Marco per il super

Re: Dieffenbachia

29/06/2009, 14:26

Ti ringrazio Teresa,volevo dirti io abito ad Agrigento, ossia una città di mare e d'estate la notte vi è molta umidità,quì si raggiungono anche i 30-35 gradi di giorno,vale comunque il tuo discorso di tenerla anche fuori all'ombra da maggio a ottobre?
Ciaooo

Re: Dieffenbachia

29/06/2009, 17:38

Se stai ad Agrigento la puoi tenere fuori anche di più basta che stia all'ombra, è una pianta tropicale non le fa certo male il caldo e l'umidità.
Ciao Teresa

Re: Dieffenbachia

30/06/2009, 18:16

Ti ringrazio Teresa, se ho ancora qualche problemino ti disturberò di nuovo.

Re: Dieffenbachia

26/11/2012, 13:14

ciao Teresa, vorrei sottoporti un mio problema

teresa
Se le foglie che ingialliscono sono le più basse sono arrivate alla fine del loro ciclo

il mio caso che documento con le foto accluse potrebbe rientrare in questo discorso?
Allegati
dieffe.JPG
dieffe1.JPG

Re: Dieffenbachia

27/11/2012, 14:18

ho anch'io un problema con la d. ma di natura diversa, benchè abbia avuto quello segnalato da max, risolto,poi, allontanando la pianta dalla finestra, sotto la quale è posizionato un termosifone. Ora è sopra un tavolino, prende luce ma è lontana dalle finestre.

Ora, però, la mia d. si comporta in modo strano: le foglie, sane e integre, sono ricurve verso il basso. non mi sembra tanto normale. Magari appena posso posto una foto, ma cosa può essere?

grazie

anna
Rispondi al messaggio