|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
giuseppe11
|
Carissima Teresa ti saluto,ti chiedo aiuto in quanto in casa ho una Dieffenbachia nel salone dietro i vetri con luce non diretta , la stessa è da circa una settimana che mi fa le foglie gialle,da premettere che annaffio la stessa ogni settimana dieci giorni, la settimana scorsa ho messo nel terreno del fertilizzante con nutrimento a cessione graduale (Marca CIFO GRANVERDE MAX ORO) quelle palline nere piccole che contengono Azoto ammoniacante e organico-Ossido di potassio-Carbonio di tipo organico e biologico-Anitrite solforico-Minerali. 1. Per te è giusto il tutto? 2. Come posso fare per non far ingiallire le foglie e perdere la pianta? 3. Da premetter che il salone è esposto a NORD e di mattina vi è l’ombra, posso mettere la piantina fuori senza causargli dei traumi? 4. Per te il sangue di bue e efficace o no? Ti ringrazio anticipatamente e ti saluto. Ciaooo
|
27/06/2009, 16:54 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Qualche notizia la trovi anche qui: http://www.agraria.org/piantedavaso/dieffenbachia.htmanche se Teresa è "super" Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/06/2009, 14:14 |
|
|
teresa
Formazione: Perito Agrario
|
Se le foglie che ingialliscono sono le più basse sono arrivate alla fine del loro ciclo, diverso è il discorso se sono quelle nate da poco. La dieffenbachia con il tempo tende ha spogliarsi e ha prendere la forma di un alberetto, spesso quando il tronco è molto cresciuto ha anche bisogno di un tutore, le concimazioni vanno bene, anche il sangue di bue l'importante è non eccedere rispettando sempre le dosi. Se hai un posto all'aperto dove non batte mai il sole puoi tenercela da maggio a ottobre la tua pianta ti ringrazierà con nuove foglie. Ciao teresa Grazie a Marco per il super
28/06/2009, 22:39 |
|
|
giuseppe11
|
Ti ringrazio Teresa,volevo dirti io abito ad Agrigento, ossia una città di mare e d'estate la notte vi è molta umidità,quì si raggiungono anche i 30-35 gradi di giorno,vale comunque il tuo discorso di tenerla anche fuori all'ombra da maggio a ottobre? Ciaooo
|
29/06/2009, 14:26 |
|
|
teresa
Formazione: Perito Agrario
|
Se stai ad Agrigento la puoi tenere fuori anche di più basta che stia all'ombra, è una pianta tropicale non le fa certo male il caldo e l'umidità. Ciao Teresa
29/06/2009, 17:38 |
|
|
giuseppe11
|
Ti ringrazio Teresa, se ho ancora qualche problemino ti disturberò di nuovo.
|
30/06/2009, 18:16 |
|
|
max100
|
ciao Teresa, vorrei sottoporti un mio problema teresa Cita: Se le foglie che ingialliscono sono le più basse sono arrivate alla fine del loro ciclo il mio caso che documento con le foto accluse potrebbe rientrare in questo discorso?
Allegati:
dieffe.JPG [ 103.72 KiB | Osservato 1667 volte ]
dieffe1.JPG [ 73.04 KiB | Osservato 1667 volte ]
|
26/11/2012, 13:14 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
ho anch'io un problema con la d. ma di natura diversa, benchè abbia avuto quello segnalato da max, risolto,poi, allontanando la pianta dalla finestra, sotto la quale è posizionato un termosifone. Ora è sopra un tavolino, prende luce ma è lontana dalle finestre.
Ora, però, la mia d. si comporta in modo strano: le foglie, sane e integre, sono ricurve verso il basso. non mi sembra tanto normale. Magari appena posso posto una foto, ma cosa può essere?
grazie
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
27/11/2012, 14:18 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|