Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 14:16

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
diario euphorbia dendroides 
Autore Messaggio

Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
Buonasera a tutti!
Visto che nel web non ho trovato informazioni soddisfacenti,vorrei aprire un topic su questa pianta spontanea del mediterraneo che io trovo meravigliosa,nel quale riporterò la mia personale esperienza sulla sua riproduzione per talea e,spero,seme.
Fatemi gli auguri!Perché le talee le ho appena riprese,e stavolta spero di aver imbroccato l'epoca giusta.Ma questa è un'altra storia,e la racconterò più avanti.Naturalmente se c'è qualcuno che ne sa più di me non tenga per sé le informazioni,ne sono affamata!Domani porterò le foto delle talee.
Buonanotte!

11/03/2013, 1:40
Profilo

Prima talea,direttamente interrata trattata solo con ormone radicante,presa col nodo basale:

Allegati:
Eu.jpg
Eu.jpg [ 63.4 KiB | Osservato 1600 volte ]
12/03/2013, 14:23
Profilo

Una delle altre 2 talee,prese recidendo il ramo,senza nodo basale.Sono in acqua a scolare il lattice,che ne ostacola la radicazione.Lascerò passare un paio di giorni ancora in acqua,poi le farò asciugare,e le pianterò in terra.

Allegati:
Eu2.jpg
Eu2.jpg [ 44.83 KiB | Osservato 1597 volte ]
12/03/2013, 16:44
Profilo

Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
Brava, bella iniziativa questa discussione.
L'Euphorbia dendroides è una pianta che trovo affascinante anche per la sua fisiologia, la utilizzo per la progettazione del paesaggio mediterraneo.
Sai che va in riposo vegetativo durante l'estate, quindi rimane senza foglie?

www.progettareinverde.com
Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde

13/03/2013, 17:44
Profilo WWW

Oh,si,l'avevo notata infatti quest'estate nella zona Trapani-Erice,e non sono potuta rimanere indifferente proprio al suo aspetto estivo,un mix di forma e colore particolare e suggestivo.Poi ho un debole per le euphorbie,per aspetto e adattabilità,mi affascinano molto!
Le talee prese ora vengono da Scopello,un'altra perla siciliana.
Le precedenti erano di settembre,venivano dal litorale laziale,si stavano appena appena svegliando,ma nessuna radicò!Un po' perché sono loro un po' ostiche ad essere riprodotte così,un po' anche perché qui da me le temperature precipitarono..Fatto sta che ci riprovo!
Veramente sto cercando anche qualcuno che me ne possa raccogliere dei semi per provare a riprodurla anche così,probabilmente ho più possibilità di riuscita!
Anzi,per caso potrei chiederti sfacciatamente questa cortesia?Solo se ne hai agevolmente disponibilità,però!
Ecco una foto tardo estiva per chi non la conosce:

Allegati:
Sett.jpg
Sett.jpg [ 141.7 KiB | Osservato 1581 volte ]
13/03/2013, 19:53
Profilo

Novità!Le talee in acqua si sono autoimpollinate.Ho notato questa cosa singolare,i pistilli una volta maturi hanno "sparato" lontano il polline,l'ho trovato anche a 20 cm di distanza,e i baccelli si ingrossano ogni giorno di più.Sarebbe bellissimo veder maturare i semi,anche se le speranze sono poche,trattandosi di talee..
La prima,quella interrata,si sta già disidratando,sicuramente non beve l'acqua che le dò,vedrò cosa farne,se continuare ancora un po' così,o farla reidratare in acqua e provare a farla radicare in pomice,come si fa per le specie succulente.
A breve seminerò un'altra euphorbia da giardino,la marginata,che produce bellissimi e durevoli fiori recisi in estate,e mi è sempre piaciuta perché pianta vecchia e povera,dei giardini contadini di una volta.
Eccone una piantina giovane:

Allegati:
0117.jpg
0117.jpg [ 202.15 KiB | Osservato 1564 volte ]
16/03/2013, 14:29
Profilo

Incredibilmente,le talee continuano a maturare i semi.È senza dubbio una pianta straordinaria,per fruttificare in queste condizioni!Ormai i baccelli buoni li posso contare,con un po' di fortuna mi daranno 17 preziosissimi semi,se sarò brava a non perderne neanche uno,visto che li sparano,tenterò subito con la semina.Ma non posso dire gatto se non ce l'ho nel sacco..

20/03/2013, 2:38
Profilo

sarag ha scritto:
Incredibilmente,le talee continuano a maturare i semi.È senza dubbio una pianta straordinaria,per fruttificare in queste condizioni!Ormai i baccelli buoni li posso contare,con un po' di fortuna mi daranno 17 preziosissimi semi,se sarò brava a non perderne neanche uno,visto che li sparano,tenterò subito con la semina.Ma non posso dire gatto se non ce l'ho nel sacco..

Non ho mai provato a fare una talea di E. dendroides, tanto meno in acqua , per cui mi piace leggere le tue osservazioni.
Posso però dirti in linea generale, e da quello che racconti potrebbe anche essere il caso della E. dendroides, che spesso le piante quando sono in fin di vita adottano come strategia per la sopravvivenza proprio la riproduzione. Per cui vanno a fiore e poi a seme proprio per assicurare, se non la sopravvivenza del singolo individuo, per lo meno quella della loro specie.

21/03/2013, 0:57
Profilo WWW

Per evitare di perdere i semi, devi incappucciare i frutti prima che maturino ed inizino a sparare.

21/03/2013, 1:04
Profilo WWW

Lo farò sicuramente,ho già avuto esperienza con altre euphorbie,e quando sono dioiche e hai cercato in lungo e in largo un fidanzato per la tua euphorbia obesa femmina,e ti sei lasciato scappare i primi numerosissimi semi frutto della prima unione,ci stai bene attento,dopo!!
Sicuramente queste talee si stanno comportando così,infatti quella con i semi in maturazione sta scartando il ramo più piccolo che non ospita alcun fiore,che ha già perso quasi tutte le foglie e si sta disidratando.Gli altri due,"gravidi",continuano senza problemi.
Non vedo l'ora che i semi maturino anche per poter finalmente eliminare i fiori,e allora vedremo bene come si comporteranno.
Dubito fortemente di vederle radicare,comunque,è veramente un terno al lotto,forse le probabilità aumenteranno con l'alzarsi delle temperature,staremo a vedere!L'anno scorso presi una porzione di euphorbia tirucallii,questa disgraziata prima si disidratò ben bene in terra all'ombra per settimane senza far niente,poi prese per sbaglio una pioggia seguita da una mattina di sole cocente..e radicò in mezza giornata.
Stiamo a vedere!

22/03/2013, 4:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo