Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 21:21

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
DATURA: FOGLIE APPICCICOSE, PUNTINATE DI CHIARO E RAGNATELE 
Autore Messaggio

Quest'anno ho acquistato una nuova Datura dai fiori bellissimi a calice doppio.
Ne possiedo una classica di colore bianco che non mi ha mai dato problemi, invece questa nuova datura mi ha regalato bellissime fioriture fino a quando mi sembrava di vederla sofferente, e non mi sbagliavo!
Ho notato innumerevoli sottilissime ragnatele sotto le foglie e lungo i rami.
le foglie inoltre erano come sbiadite perchè cosparse come di piccole puntutine che schiarivano la foglia, inoltre sotto, le foglie erano e sono appiccicosissime e sporcano le mani di verde.
Ho preso una lente d'ingrandimento e le ho guardate con attenzione.
la parte sottostante della foglia era cosparsa di ragnetti minuscoli chiari, non visibili a occhio nudo, dico ragnetti, perchè tali mi sembravano, che si muovevano in continuazione lungo la foglia, inoltre vi erano anche dei puntini neri. purtroppo dalla foto non si notano molto perchè lìho dovuta rimpicciolire molto per riuscire ad allegarla.
Ho preso un panno bagnato e ho ripulito tutta la pianta, di foglia in foglia, poi l'ho lavata.
a distanza di una settimana la situazione era la stessa.
La pianta sta soffrendo. Cosa devo fare? Che animaletti sono??
Aiutooooo!!! :o Sono invasa dai ragnetti!!!
Ci tengo moltissimo alla mia datura che ho cercato per mari e monti perchè è una pianta che non si trova nei viavai o dai fioristi, almeno non da queste parti!
Attendo notizie rincuoranti.
Ciaoooo!

Allegati:
RIDIM DATURA 005.jpg
RIDIM DATURA 005.jpg [ 90.37 KiB | Osservato 4038 volte ]
Commento file: Pagina fogliare superiore
RIDIM Datura 007.jpg
RIDIM Datura 007.jpg [ 89.46 KiB | Osservato 4038 volte ]
RIDIM Datura 008.jpg
RIDIM Datura 008.jpg [ 99.53 KiB | Osservato 4039 volte ]
Commento file: Questa è la pagina fogliare inferiore
RIDIM Datura 010.jpg
RIDIM Datura 010.jpg [ 97.39 KiB | Osservato 4037 volte ]
17/07/2009, 17:51
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Accidenti, ci vorrebbe Teresa (che però è in vacanza)!
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

17/07/2009, 19:31
Profilo WWW

.....Attenderò con ansia Teresa, nel frattempo continuo a pulire ogni giorno le foglie con uno straccetto umido e a disinfettarle spruzzando acqua e alcool sulle pagine fogliari, spero riesca a contenere i danni! :?
Dinuovo Buona giornata!! :)

20/07/2009, 10:56
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Attenta a non danneggiare le foglie.
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

20/07/2009, 11:02
Profilo WWW

Vorrei rispondere all'amica con il problema sulle foglie della datura. Secondo me si tratta di acari ( ragnetto rosso) verifica con una lente di ingrandimento se sotto la pagina della foglia ci sono dei piccoli insetti scuri che si muovono se cosi fosse conviene utilizzare un acaricida in commercio ce ne sono una miriade quello che posso consigliarti il principio attivo BIFENTRIN nelle dosi di 1-1.5 ml x lt Acqua ripetilo per alcune volte normalmente io lo uso con cicli di 3 trattamenti intervallati tra di loro da 15/20 gg. Non dimenticarti che per avere una risposta veloce e soddisfacente cerca di rimuovere le foglie più infette. Fammi sapere ciao

06/08/2009, 11:28
Profilo

Buongiorno!
Ti ringrazio per per avermi scritto....credo anch'io che sia il ragnetto rosso.
Avevo già guardato con la lente di ingrandimento ed in effetti c'era qualcosa di piccolissimo che si muoveva ed inoltre la presenza di ragnatele piccolissime e finissime me lo ha confermato.
Per giorni dopo aver pulito accuratamente le foglie una ad una ho vaporizzato, mattina e sera la pianta con acqua per mantenere le foglie umide ed evitare che si riformassero, ed è andta bene, ma come ho smesso per qualche giorno di vaporizzare la pianta mi sono accorta che pian pianino si stavano riformando ed allora proprio ieri mi sono decisa ad utilizzare un insetticida in comercio adatto a cocciniglie e ragnetti rossi....purtroppo ora parto per le vacanze ma tra 16 giorni sarò di ritorno, prima di ripartire nuovamente, proprio giusto il tempo di rispruzzare nuovamente la mia pianta con l'insetticida.....proverò il trattamento, come mi hai suggerito, per 3 cicli consecutivi...speriamo sia efficace!! ;)
Mi spiacerebbe molto se mi morisse, l'ho cercata per così tanto tempo questa datura con fiore doppio bicolore!
Grazie....
Se vai anche tu in vacanza BUONA VACANZA!!!!
Ciao!! :D

07/08/2009, 11:52
Profilo

Sicuramente il grado di infezione della tua datura è particolarmente accentuato il ciclo di 3 trattamenti è se utilizzi il principi attivo bifentrin nel tuo caso non so cosa tu abbia utilizzato indipendentemente dal fatto che sia un acaricida prova speriamo sia un buon principio attivo. No io non vado in vacanza devo curare le mie..... piante ciao e buona vacanza

07/08/2009, 14:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]