Rieccomi...sto trattando i miei bossi nei vasi come mi hai suggerito e devo dire che funziona,mi chiedevo se al prossimo rinvaso nel terriccio mettessi un geodisinfettante?oppure la ricinina che dicono che ammazza le larve.
Un mio amico mi ha chiesto di togliere dal suo giardino un Bosso(più o meno il tronco principale era di diametro di 8 cm)perché era tutto secco dovuto alla piralide,premetto che il mio amico non perde tempo a fare trattamenti alle piante,a me è dispiaciuto un po toglierlo anche se era veramente brutto perché ho notato che aveva dei piccoli germoglietti anche se insignificanti per le dimensioni della pianta,secondo voi aveva ancora qualche chance?..
Sono ritornato a casa e mi sono messo in rete altre informazioni e ho visto che una nota casa di insetticidi pubblicizza un prodotto "nuovo" a base di "Bacillus thuringiensis var. kurstaki" e nella descrizione definisce cosi "Insetticida naturale selettivo per combattere le larve della piralide del bosso. Il prodotto combatte in modo effettivo e rapido le larve della piralide del bosso. Un'ora dopo l'applicazione, le larve interrompono l'assunzione di cibo ma continuano a muoversi. Muoiono dopo circa 3 giorni"
danno per certo la riuscita..qualcuno l ha già usato?