Rispondi al messaggio

Re: cycas arricciamento

04/08/2016, 0:25

Ciao, leggi questo http://www.intersezioni.eu/?objselected ... w_articolo In fondo alla pagina spiega la coltivazione su suolo vulcanico etna Tu sei a catania è il suolo è decisamente vulcanico.

04/08/2016, 18:00

Come sempre ottimo intervento Marcello!

Qui dicono che il solfato di manganese aiuterebbe a migliorare la situazione..

Nel mio piccolo ho anch'io una cycas e mi sono accorto che dando del concime ricco anche di microelementi ho notato a distanza di pochi giorni la presenza anche se nascosta di nuove foglie che stanno per spuntare!!

05/08/2016, 16:36

Salve e grazie degli interventi davvero molto validi. Proverò attraverso la somministrazione di solfato di manganese al terreno.

10/08/2016, 12:41

Io non le innaffio quasi mai, d'inverno solo acqua piovana che di solito é molto poca, d'estate l'acqua di riflesso delle piante vicine. Ma alla mia capita un'altra cosa che vi mostro in foto. Le foglie presentato una specie di muffetta, una polvere densa ttaccaca e che se ci passi la mano si toglie. Che sarà ? Spero non una malattia.
Allegati
20160809_193949.jpg

10/08/2016, 12:56

fopoli ha scritto:Io non le innaffio quasi mai, d'inverno solo acqua piovana che di solito é molto poca, d'estate l'acqua di riflesso delle piante vicine. Ma alla mia capita un'altra cosa che vi mostro in foto. Le foglie presentato una specie di muffetta, una polvere densa ttaccaca e che se ci passi la mano si toglie. Che sarà ? Spero non una malattia.

Ciao, controlla bene se ci sono parassiti possono essere cocciniglie o aleurodidi.

26/08/2016, 14:15

Confermo le parole di fopoli,anche io possiedo le cycas da una 20ina di anni e le innaffiature sono molto sporadiche (nonostante il clima mooolto caldo della Sardegna).Mai avuto un problema
Rispondi al messaggio