Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 16:43

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
CREARE UN BONSAI. 
Autore Messaggio

Ciao TERESA ho un hobby per tutto quello che riguarda le piante la agricoltura i bonsai, infatti ho alcuni bonsai dal ficus, all' hibiscus, agrumi ulivo etc.
Ti volevo chiedere quando voglio un nuovo bonsai scelgo prima la pianta adulta che mi piace scelgo il ramo e scorteccio a torno un pochino applico con il pennello ormoni radicanti e acqua. Poi lego attorno al ramo un sacchettino di plastica con la corda per piante mettendo un po ti terra per prato la unimidisco e lego sia il sopra e il sotto della busta di plastica che contiene il ramo scortecciato aspetto e mi fa radici in 20 giorni circa. Questa tecnica vale per la duplicazioni di più piante ma non riesco a far fare le radici al GELSOMINO e al MANGIAFUMO. Il GELSOMINO fa radici poi quando lo metto in terra muore, il MANGIAFUMO INVECE NON RIESCO PROPRIO A FARGLI FARE LE RADICI, mi puoi consigliare

17/06/2009, 11:10
Profilo

Formazione: Perito Agrario
La tecnica che usi per riprodurre le tue piante si chiama margotta e non con tutte le piante funziona, per il gelsomino puoi provare con le talee, di solito non hanno problemi ad attecchire.
Per la mangiafumo, penso che tu intenda la Beucarnea recurvata, la faccenda è un pò più complicata proprio per la conformazione della pianta, delle volte emette getti laterali alla base e staccandoli con cura si possono rinvasare, oppure su piante abbastanza grandi possono nascere più ramificazioni dove provare a fare delle margotte, ma non so se il gioco vale la candela perchè si rischia di rovinare la pianta senza ottenere granchè.
Ciao Teresa

23/06/2009, 22:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]