salve, volevo chiedervi se è possibile creare una pianta di bonsai partendo dal seme. vorrei cioè procurarmi il seme di un bonsai di olivo, o altri generi, piantarlo e vedere se nasce. quanto tempo credete serva partendo dal seme per arrivare ad un bonsai bello e fatto? anni? ad ogni modo, mi piacerebbe sapere se e come realizzare questo "progettino" ahahah grazie
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: creare un bonsai partendo dal seme.
29/11/2014, 17:23
Credo che sia possibile, ma che ci voglia solo del tempo in più. Se non sbaglio si comincia a "costruire" i bonsai da pianticelle di 3 anni, poi ci vogliono comunque anni.
grazie!!!! allora mi conviene comperare alcune piantine giovani, e partire da là. una domanda: cosa succede se le trapianto in un vaso largo? crescono tanto? o comunque rimangono sempre nane? il fatto che siano in miniature dipende dalla selezione di chi l' ha piantata all' inizio, o dalla terra che ha a disposizione quando cresce? grazie
scusa ma da quanto hai scritto mi pare che tu ne sappia ben poco di Bonsai, ti consiglio almeno di leggere un buon libro, poi se per caso nella tua zona fanno dei corsi di partecipare a uno di questi, così da coltivare questa tua passione.
PS: se prendi un seme da un Bonsai cresce un albero normale....
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: creare un bonsai partendo dal seme.
30/11/2014, 0:39
Quoto jean G. inoltre un bonsai rimane piccolo per le cure che riceve, se lo pianti in terra comincia a crescere di nuovo normalmente. Per fare un bonsai non si può improvvisare, bisogna farsi una cultura.