|
Autore |
Messaggio |
gipi
|
Salve a tutti.
A settembre dell'anno scorso ho comprato una rosa rampicante di circa 2 mt che ho messo in un vaso da 40x70 di profondità, posizionata contro un muro sul mio balcone in cui prende sole tutta la mattina.
Ho usato terra da rose + terra di campo e stallatico.
A marzo ho potato, riconcimato e la rosa in primavera ha fatto una magnifica fioritura.
Ho concimato poi con concime liquido per rose ogni 15/20 gg.
Durante l'anno ha poi avuto diversi problemi tra cui ragnetto rosso, oidio e parassiti vari, che credo di aver intercettato e debellato.
Verso il mese di giugno le foglie della mia rosa hanno cominciato a mostrare una clorosi "a macchie" e a seccare lungo i bordi e sulle punte, fino a seccare e cadere.
Ho creduto potesse essersi trattato di una carenza di potassio determinata da una slavatura del terreno (avevo la brutta abitudine di far uscire l'acqua da sotto il vaso durante le innaffiature) e ho quindi integrato con potassio a lenta cessione ogni 15 gg per 3 trattamenti.
La situazione non è cambiate ed anzi è forse peggiorata.
Dopo la ripresa vegetativa di settembre in cui la pianta ha fatto diversi nuovi getti e sembrava stare meglio si è ripresentato il problema.
Alcuni dei nuovi germogli sono addirittura seccati (sopratutto quelli piu' in alto) e le foglie sono quasi interamente nella situazione delle foto che vi allego.
Durante l'estate ho irrigato "a goccia" dando alla pianta 3 lt di acqua al giorno.
Riuscite ad aiutarmi? Non so piu' cosa pensare
grazie!
Allegati:
Commento file: dettaglio
IMAG0926_1.jpg [ 58.51 KiB | Osservato 763 volte ]
|
26/09/2013, 13:37 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Peronospora
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
26/09/2013, 13:55 |
|
|
gipi
|
grazie per la rapida risposta.
In effetti guardando in giro i sintomi corrispondono (a parte che non vedo macchie grigiastre SOTTO la foglia, come leggo nelle descrizioni della patologia).
Chiunque altro volesse dire la sua è ben gradito, nel frattempo mi doto di prodotto specifico antiporonospera.
|
26/09/2013, 14:26 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
gipi ha scritto: grazie per la rapida risposta.
In effetti guardando in giro i sintomi corrispondono (a parte che non vedo macchie grigiastre SOTTO la foglia, come leggo nelle descrizioni della patologia).
Chiunque altro volesse dire la sua è ben gradito, nel frattempo mi doto di prodotto specifico antiporonospera. Le macchie grigie a foglie secche non ci sono più, o perlomeno ormai sono andate via.... ormai ti conviene potare tutto il secco, alla ripresa vegetativa tratta con entrambi, zolfo e rame periodicamente. Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
26/09/2013, 16:41 |
|
|
gipi
|
[/quote] Le macchie grigie a foglie secche non ci sono più, o perlomeno ormai sono andate via....
ormai ti conviene potare tutto il secco, alla ripresa vegetativa tratta con entrambi, zolfo e rame periodicamente.
Ciao[/quote]
Ho comprato un prodotto a base di Benalaxil + Rame, sia sistemico che di copertura, curativo e preventivo.
Pensavo di darlo comunque viste le temperature, che ne dici?
|
26/09/2013, 16:47 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Che ne dico, che se sapevo da dove scrivi ero un mago... Scherzi a parte, è buona azione mettere nella tua scheda la località da dove scrivi, anche perchè su un forum di Agraria, il clima è importante... da me adesso fa 23°, ma la mattina fa 15°, da te non lo so... Ciao
|
26/09/2013, 16:52 |
|
|
gipi
|
JeanGabin ha scritto: Che ne dico, che se sapevo da dove scrivi ero un mago... Scherzi a parte, è buona azione mettere nella tua scheda la località da dove scrivi, anche perchè su un forum di Agraria, il clima è importante... da me adesso fa 23°, ma la mattina fa 15°, da te non lo so... Ciao Hai ragione scusa, sono di milano..
|
26/09/2013, 17:07 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Puoi trattare, visto che è sistemico, ma comunque sia pota via tutto il malato e secco, tanto rivegeteranno a primavera, quindi quando vedi i primi germogli cominci a trattare, periodicamente, di solito ogni 15 giorni, da prevenire la malattia il prossimo anno...
Ciao
|
26/09/2013, 19:07 |
|
|
gipi
|
JeanGabin ha scritto: Puoi trattare, visto che è sistemico, ma comunque sia pota via tutto il malato e secco, tanto rivegeteranno a primavera, quindi quando vedi i primi germogli cominci a trattare, periodicamente, di solito ogni 15 giorni, da prevenire la malattia il prossimo anno...
Ciao Perfetto, grazie.
|
26/09/2013, 20:10 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
io proverei anche a mettere la rosa in un vaso più grande-da fare in autunno-, fare sì che questo venga ombreggiato nelle stagioni più calde, magari mettendo davanti vasi di dimensioni più piccole , per far sì che le radici non si scaldino eccessivamente e mi pare buona l'idea dell'irrigazione a goccia , così non subirà squilibri idrici. Le rose in vaso diventano molto più delicate di quelle piantate a terra e la tua lo ha dimostrato. Alcune varietà poi sono proprio delicatissime. Per pura curiosità, la tua rosa come si chiama? ( se l'hai presa in vivaio, se invece è da centro commerciale come non detto, hanno nomi alterati)
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
27/09/2013, 13:14 |
|
|