Autore |
Messaggio |
lilianatre
|
Buonasera. Mi presento: sono Liliana, vivo in Maremma ed ho un bel giardino che curo personalmente. Ho in questo momento un grandissimo problema: sul fondo del giardino ho piantato 13 anni fa 10 piante di viburno (non so quale tipo... in questo momento è pieno di pannocchie di fiori bianchi... bellissimi!) Sono attualmente 9 le piante rimaste, dato che una è morta l'anno scorso...! Ora ne sta morendo un'altra!!!!! Ho guardato dentro le piante (essendo ora alberi alti più di tre metri) è ho visto che moltissimi rami hanno tutta la corteccia mangiata, in tutti i posti, sia nella parte bassa ma anche in alto dove i rami sono molto fini. Leggendo in vari siti credo di aver capito che si tratta di uno scarabeo.. forse il coleottero delle cortecce???? Se pensate che è lui il responsabile, cosa devo fare? Le piante sono degli enormi cespugli, piene di foglie fin da terra e molto ramificate all'interno. Se potete darmi una mano vi ringrazio tanto. Attendo fiduciosa.. PS: Con il telefono ho fatto delle foto alla corteccia che potrei inviare su facebook per farvele vedere (non sono tanto esperta di invio foto, so inviarle solo a facebook sotto - si dice cosi???? - il mio profilo? Grazie! Liliana
|
08/03/2012, 18:40 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68674 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
08/03/2012, 18:48 |
|
|
lilianatre
|
Grazie per la sollecita risposta. Con l'aiuto di mio figlio invio tre foto del viburno con la corteccia mangiata e rimango fiduciosa in attesa di aiuto. Grazie anticipatamente. lilianatre
|
08/03/2012, 20:39 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68674 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Le foglie sui rami con conteccia mangiata sono verdi? Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
08/03/2012, 20:57 |
|
|
lilianatre
|
Buongiorno.... tutte le 9 piante hanno delle parti di rami mangiate.... ma una in particolare è quasi tutta secca, ed altre hanno delle parti che si stanno seccando. Volevo anche segnalare che tra queste 9 piante è nata spontanea una pianta di pitosforo (ancora piccola, circa 50cm) ed anche questa ha il ramo mangiato... . Attendo fiduciosa un'indicazione per poter prontamente agire (anche perchè giovedì px vado via una settimana e di sicuro, se non intervengo prima, quando torno l'unica cosa che mi rimane da fare è prendere la sega e tagliare tutte le piante.... ormai morte!) Grazie! Lilianatre
|
09/03/2012, 8:21 |
|
|
AlessL
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
|
Guardando le foto mi verrebbe da pensare che possa esser stato un roditore.
_________________ Alessandro Lutri
www.progettareinverde.com Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde
|
09/03/2012, 21:24 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Ciao Lilianatre, credo anhe io che si tratti di roditori. C'era anche un post sul tema: coltivazioni-arboree-f22/aiuto-con-piante-con-corteccia-rosicchiata-t1645.htmle con le protezioni anti-roditore da apporre alla base delle piante dovresti salvarle. Ma fossi in te, nel contempo mi doterei di una bella colonia di gatti
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
10/03/2012, 15:03 |
|
|
lilianatre
|
Grazie Marco, AlessL e Candy per il vostro gentile interessamento per le mie piante di viburno. Anche io ho subito pensato a dei roditori ma, se non sono topi, nei paraggi non credo ci possano essere altri animali in grado di mangiare così le mie piante. Anche il mio vicino ha controllato tutta la sua siepe di pitosforo ed ha trovato diverse parti già secche, con la corteccia mangiata. E per quanto riguarda i gatti non posso proprio, perchè in giardino scorrazza un pastore tedesco che ha un debole per i gatti!!!!!!
|
11/03/2012, 23:41 |
|
|
lilianatre
|
Venerdi scorso ho inviato una mail al servizio fitosanitario della Regione Toscana e stamani sono venuti tre incaricati a visionare le piante di viburno e di pitosforo. Hanno escluso attacchi da parte di insetti. Per l'altezza delle lesioni alla corteccia e le caratteristiche dello scorteggiamento hanno concordemente stabilito che si tratta di roditori! Escluso la presenza di scoiattoli l'unico roditore rimasto è il topo! Visionata poi la siepe di alloro (100 piante piantate 14 anni fa) sono stati trovati rami mangiati nelle vicinanze di nidi di topo posizionati a ca 180/200 cm. di altezza e costruiti alla sommita di tronchi tagliati (dopo il taglio la pianta ributta con una moltitudine di getti che, dopo la potatura formano una specie di cesto). Mi hanno consigliato di posizionare trappole e iniziare una derattizzazione ponendo esche avvelenate (tutto ciò naturalmente nei luoghi dove non arriva il cane). Stasera inizierò la battaglia contro i topi..... tra circa 15 giorni vi informerò dell'evolversi della situazione. Ringrazio nuovamente tutti per l'interessamento che avete rivolto alla mia richiesta di aiuto!
|
12/03/2012, 15:21 |
|
|
AlessL
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
|
Grazie a te per averci aggiornato
_________________ Alessandro Lutri
www.progettareinverde.com Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde
|
12/03/2012, 17:47 |