|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Prima o poi, penso alla fine dell'estate, vorrei fare un pegolato di rose. Mi piacerebbe che la struttura fosse in legno ma temo la resistenza alle intemperie e al trascorrere del tempo. IN base alla vostra esperienza o conoscenza, cosa mi consigliate, in termini di struttura? Quelli metallici, già belli e pronti, forse sono più resistenti ma esteticamente...? Se poi avete anche consigli sulle varietà di rose.. ben vengano!
grazie
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
03/06/2013, 12:14 |
|
|
|
|
sciolto80
Formazione: diploma istituto agrario
|
dipende da come vuoi fare il pergolato.....dovresti utilizzare piu archi uno dietro l'altro....il legno lo sconsiglio dopo anni marcisce e viene giu tutto quando le rose sono nel massimo della crescita......le rose.....bhè cosa consigliarti...ci sono moltissimi rampicanti in commercio.....basta solo che ti rechi dove le vendono e scegli i colori....a me piacciono le rifiorenti a grandi fiori...ma sono gusti ovviamente
_________________ chiacchier e tabbaccher e lignamme o banc e napule nun e mpegne
|
11/06/2013, 10:23 |
|
|
gallinainnamorata
Formazione: lauree
|
marinella ha scritto: Prima o poi, penso alla fine dell'estate, vorrei fare un pegolato di rose. Mi piacerebbe che la struttura fosse in legno ma temo la resistenza alle intemperie e al trascorrere del tempo. IN base alla vostra esperienza o conoscenza, cosa mi consigliate, in termini di struttura? Quelli metallici, già belli e pronti, forse sono più resistenti ma esteticamente...? Se poi avete anche consigli sulle varietà di rose.. ben vengano! grazie anna io ho entrambi i tipi, legno e metallo. Quello realizzato in legno per quanto si siano utilizzate travi di legno trattato in autoclave presentano comunque inestetismi dovuti alle intemperie, pioggia e sole cocente non sono l'ideale per il legno. Mi trovo molto bene invece con quelle in acciaio pitturate a polveri, fornite da un'azienda conosciutissima in arredamento per giardini. Le ho piazzate da 6 anni e non hanno ancora richiesto una mano di antiruggine o altro. Per quanto riguarda le rose scegli anche in base ai colori che meglio si intonano con quelli della facciata della parete su cui si staglieranno e la persistenza della fioritura. Che esposizione avrebbe la pergola? Sarebbe autoportante o in appoggio? Vorresti coltivare le rose in vaso o in piena terra?
|
11/06/2013, 10:47 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Grazie per le risposte. Dunque... sciolto80, in effetti il legno ha un bell'effetto ma anch'io avevo questo timore di una scarsa resistenza e opterei pure per rose rifiorenti a fiore grande. Sto consultando alcuni cataloghi, mi piacciono quasi tutte...
Gallinainnamorata, interessante, magari mi puoi dire in mp di quale ditta si tratta? diciamo che ho in mente due situazioni distinte: un arco autoportante da posizionare al centro di una parte del giardino e poi anche la messa a dimora di alcune rose rampicanti sulle colonnine della (futura) veranda che sarà coperta da un incannucciato foderato in modo tale che si possa goderne anche nelle giornate di pioggia. La veranda poggerà su tre colonnine in pietra e lungo queste vorrei far arrampicare delle rose, penso, in questo caso, su una rete e non direttamente sulle colonne. Penso, appunto...
Mi dicono che per realizzare il pergolato sono necessari diversi anni. E' così? o forse dipende dalle rose prescelte?
Intanto un saluto,
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
11/06/2013, 13:22 |
|
|
sciolto80
Formazione: diploma istituto agrario
|
marinella ha scritto: Grazie per le risposte. Dunque... sciolto80, in effetti il legno ha un bell'effetto ma anch'io avevo questo timore di una scarsa resistenza e opterei pure per rose rifiorenti a fiore grande. Sto consultando alcuni cataloghi, mi piacciono quasi tutte...
Gallinainnamorata, interessante, magari mi puoi dire in mp di quale ditta si tratta? diciamo che ho in mente due situazioni distinte: un arco autoportante da posizionare al centro di una parte del giardino e poi anche la messa a dimora di alcune rose rampicanti sulle colonnine della (futura) veranda che sarà coperta da un incannucciato foderato in modo tale che si possa goderne anche nelle giornate di pioggia. La veranda poggerà su tre colonnine in pietra e lungo queste vorrei far arrampicare delle rose, penso, in questo caso, su una rete e non direttamente sulle colonne. Penso, appunto...
Mi dicono che per realizzare il pergolato sono necessari diversi anni. E' così? o forse dipende dalle rose prescelte?
Intanto un saluto,
anna dipende dalla scelta delle rose.......e dalla loro velocita' nella crescita...ti consiglio cmq di metterle in piena terra ed esposte al sole....se fai queste due cose le rose staranno bene....e l'esposizione al sole garantira' anche la crescita.....a me piace tantissimo la cristoforo colombo....digita su google e guardala...ce l'ho ad alberello ed è bellissima non so se si trova anche rampicante
_________________ chiacchier e tabbaccher e lignamme o banc e napule nun e mpegne
|
11/06/2013, 13:29 |
|
|
gallinainnamorata
Formazione: lauree
|
marinella ha scritto: Grazie per le risposte. Dunque... sciolto80, in effetti il legno ha un bell'effetto ma anch'io avevo questo timore di una scarsa resistenza e opterei pure per rose rifiorenti a fiore grande. Sto consultando alcuni cataloghi, mi piacciono quasi tutte...
Gallinainnamorata, interessante, magari mi puoi dire in mp di quale ditta si tratta? diciamo che ho in mente due situazioni distinte: un arco autoportante da posizionare al centro di una parte del giardino e poi anche la messa a dimora di alcune rose rampicanti sulle colonnine della (futura) veranda che sarà coperta da un incannucciato foderato in modo tale che si possa goderne anche nelle giornate di pioggia. La veranda poggerà su tre colonnine in pietra e lungo queste vorrei far arrampicare delle rose, penso, in questo caso, su una rete e non direttamente sulle colonne. Penso, appunto... Mi dicono che per realizzare il pergolato sono necessari diversi anni. E' così? o forse dipende dalle rose prescelte?Intanto un saluto,anna passo in MP
|
11/06/2013, 14:53 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|