Switch to full style
Rispondi al messaggio

Consiglio pianta rampicante

15/02/2012, 21:55

Buonasera a tutti!Volevo chiedere consiglio....Vorrei ornare il mio cancello con qualche pianta, come di solito si fa con le rose rampicanti:l'idea è quella di mettere un arco in ferro sopra al cancello per dare sostegno alla pianta.E fin qui tutto ok. Chiedo se qualcuno ha un'idea da suggerire per quanto riguarda il tipo di pianta da usare....sinceramente non vorrei mettere le solite rose (nulla a togliere,sia chiaro!!!!) e il gelsomino non mi piace molto...lo trovo un po' noioso...facendo conto che abito in montagna, con inverni lunghi ed estati non troppo calde, non credo ci possa essere molta scelta alternativa..credo sia meglio optare per una pianta che in inverno va in riposo, magari soffrirà meno, visto che è un punto del giardino molto esposto a correnti d'aria..ho sentito di recente che esiste una varietà di ortensia rampicante.Magari potrei tentare?Pensavo anche alla passiflora.....AIUTOOOOO!!!!!!!!!!!!!!GRAZIE!!!!!!!!!!

Re: Consiglio pianta rampicante

15/02/2012, 22:24

Ciao,
la passiflora assolutamente no, non resiste al freddo intenso, l'ortensia rampicante è molto bella e resistente ma si arrampica come l'edera, quindi l'arco di ferro non va molto bene..
Perchè non provi con un maggiociondolo o con delle zucchette ornamentali? Il primo è una pianta che curata e potata può dare ottimi risultati, le seconde sono stagionali quindi puoi cambiare ogni anno!
Sicuramente non sarà un pergolato comune ma molto insolito! ;)
Ciao!
Allegati
Maggiociondolo-alpino_N2.jpg
Maggiociondolo-alpino_N2.jpg (52.35 KiB) Osservato 857 volte

Re: Consiglio pianta rampicante

16/02/2012, 9:30

Bella quella delle zucche!!!!!!!!!!!!!!Grazie!!!!!!!!!!! :lol:

Re: Consiglio pianta rampicante

22/02/2012, 16:51

Glicine? ne ho visto uno centenario ad Aosta, quindi dovrebbe essere rustico! ;)
Caprifoglio?( un po' disordinato, va tenuto a bada)
Rispondi al messaggio