Buongiorno. Mi è arrivato per posta un catalogo di piante e bulbi (tipo ingegnoli/bakker) e ho visto un'albero, che grazie ad un innesto tra due varietà di due colori differenti, fiorisce in due colori. L'idea mi piace, ma vorrei farla su dei glicini, visto che in giardino ho la varietà blu, rosa, bianca e azzurra. Ho una minima esperienza sugli innesti, ma mi piacerebbe tentare su un glicine nato spontaneo. Io lo lascerei crescere, poi in primavera, prima del risveglio, poterei i 4 rami lasciandoli lunghi 10 cm ed innesterei le 4 varietà contemporaneamente. Oppure ho pensato che potrei prendere un seme per ogni colore e farlo germinare, poi metterli tutti nello stesso vaso e farli crescere sullo stesso tutore, così quando saranno più grandi sembreranno un'unica pianta. Quale metodo secondo voi è più valido?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Consiglio per pianta di glicine
02/09/2015, 12:09
Mi pare di aver letto che sia possibile ottenere il glicine da seme, ma che per vederlo fiorito possano passare anche diversi anni (fino a 7). Mi orienterei sulle talee o gli innesti.
Io ho 2 glicini che ho fatto germinare da seme, 5 anni fa. Le piante crescono sane e rigogliose, ma milli ha ragione: per ora nessuna fioritura. Io ho moooolta pazienza!
Proverò allora a fare delle talee, ci avevo provato una volta, ma dopo un mese erano morte senza mettere neanche una radice. Anche se ci vorrà tempo per vederle fiorite non mi preoccupo, ho più di 100 piante nate da seme, mi piace e mi da molta soddisfazione, le ho viste e curate da quando erano dei semi appena germogliati, mentre adesso sono più alte di me.
Tra l'altro con la semina mica hai la certezza....se il Glicine "Rosa" ti ha impollianto il Glicine "Azzurro" la nuova pianta come sarà?? Con le talee vai sul sicuro...