Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 23:54

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
consigli per prato 
Autore Messaggio

Formazione: Agrotecnico
Ciao a tutti.
Mi trovo in questo periodo a rivedere il giardino, dopo la siccità degli scorsi anni non c'è più un filo d'erba ma solo infestanti.
Dovrei vangarlo, ma la terra è argillosa e non riesco a farlo a mano (ho già spezzato un manico e piegato la lama di una vanga), mentre con una motozappa non posso visto che sono un sacco di alberi con radici superficiali.
La mia idea sarebbe tagliare le infestanti con il decespugliatore stando rasoterra, coprire con dei fogli di cartone in rotoli (quello da imballaggio), irrigare fino a renderlo quasi poltiglia, poi seminarci sopra il prato. Il prato crescerebbe sopra asfissiando le infestanti, poi il cartone si decomporrà con il tempo (è simile a quei rotoli che si trovano nei negozi, strisce di carta con incollati sopra i semi).
Secondo voi è un'idea fattibile?

25/03/2012, 19:30
Profilo

Formazione: perito agrario
..per me è assurdo..non avevo mai sentito una proposta del genere.. :shock:
Per avere un praticello "tipo inglese" con un prato pieno di piante con radici superficiali dovrai irrigarlo molto frequentemente...
Tagliare rasoterra le piante infestanti non garantisce la loro morte (ho provato anch'io..) e l'erba da prato non riesce a soffocarle. Dovresti diserbare tutto , riportare terra e seminare oppure farti piacere le erbacce ;)
A parte gli scherzi, il mio prato ne è pieno ma se tenuto tagliato è molto bello comunque, inoltre il cartone non offre un buon substrato di crescita ed è pienio di colle..

Non vedo altre soluzioni ma aspettiamo qualche altra opinione
Ciao!

25/03/2012, 23:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]