Autore |
Messaggio |
dottorannarusso
Iscritto il: 10/02/2010, 19:09 Messaggi: 187 Località: Castellammare di Stabia, il paese di Raffaele Viviani
Formazione: scienze sociali...apprendista orticoltrice
|
ho acquistato nel mese di aprile scorso una bellissima ortensia in vaso della specie Hydrangea macrophylla già fiorita con splendidi fiori azzurri. Ho subito cambiato il vaso di plastica sostituendolo con uno di terracotta un pò più grande perchè la pianta mi sembrava poco stabile. L'ho messa sul balcone ma ho visto subito che la posizione eccessivamente soleggiata non le giovava, infatti il mio balcone è esposto a sud e la pianta si afflosciava anche se la mettevo a ridosso del muretto in posizione semi ombreggiata. Allora l'ho portata giù in giardino - sempre nel suo vaso -nella posizione meno soleggiata e sembrava che tutto andasse bene fino a due giorni fa, quando dopo due giorni di scirocco ho trovato tutti i fiori appassiti e le foglie afflosciate. Ho reciso i fiori secchi e rinfrescato la pianta che ora sta bene. Ora vorrei sapere se rifiorirà e se è opportuno trapiantarla subito in terra, magari sotto l'alberello di limoni
ringrazio chi vorrà rispondere e saluto tutti Anna
_________________ ci sono cose così preziose che si possono avere solo gratis...
|
07/05/2010, 16:40 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68654 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Se non sbaglio fiorisce una sola volta, anche se i fiori durano molto. L'ideale è la terra piena, non al sole. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
07/05/2010, 17:25 |
|
|
dottorannarusso
Iscritto il: 10/02/2010, 19:09 Messaggi: 187 Località: Castellammare di Stabia, il paese di Raffaele Viviani
|
ma mi domando la fioritura in aprile non è un pò precoce, magari indotta dal vivaio? In tal caso basca recidere i fiori secchi o è necessario potare. E per il trapianto in terra è questo il periodo giusto?
ciao, Anna
_________________ ci sono cose così preziose che si possono avere solo gratis...
|
07/05/2010, 21:45 |
|
|
fiorellino77
|
ciao per la tua ortensia puoi anche l asciarla in vaso se abbaszanza grande.basta che le recidi i fiori secchi e ad ottobre le accorci i rami lascindoli lunghi circa 20 30cm.ricorda che l ortensia richiede tanta e tanta acqua nel periodo caldo.vedrai che il giugno prossima ti fara una bella fioritura
|
07/05/2010, 22:58 |
|
|
dottorannarusso
|
grazie Fiorellino, grazie Marco
saluti , Anna
|
08/05/2010, 22:28 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
tieni presente anche che ama un terreno acido. A proposito, quando l'hai travasata hai usato terreno per acidofile? Non sono sicura che la vicinanza del limone sia l'ideale. ideuzza: intanto che non scegli il posto giusto per lei, se ne hai la possibilità, potresti interrarla con tutto il vaso. Questo per tenere le radici al fresco, quando la vorrai spostare tirerai su il tutto ciao
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
14/05/2010, 9:23 |
|
|
dottorannarusso
|
ciao Milli, non ho usato terriccio per acidofile, ma terriccio universale. pensi che sia un errore grave? Perchè dici che la vicinanza con l'alberello di limoni non è l'ideale?
Ciao, Anna
|
15/05/2010, 19:13 |
|
|
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
Cara....è importante la terra acida x la tua ortensia....anche quando la poterai...taglia solo i rami di 2/3 che hanno fiorito,gli altri no...sono quelli che porteranno i nuovi fiori,poi a primavera concimala... Io ho diverse piante d'ortensia...mi piacciono molto,poi ho il giardino a mezz'ombra,ideale x loro. ciao Silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
16/05/2010, 22:13 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
penso che limone e ortensia abbiano esigenze diverse in fatto di terreno (uno è acidofila l'altro no), magari qualcuno ha provato e gli andata bene...mah. Se possibile la rinvaserei e userei concimi appositi.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
17/05/2010, 11:33 |
|
|
Zucca
Iscritto il: 15/05/2010, 17:27 Messaggi: 592 Località: Prov. Milano
|
Noi abbiamo le ortensie in terra calcarea. Acquistate come azzurre ora sono rosa, ma non mi dispiacciono. Meglio rosa che di quel celeste artificiale dovuto ai troppi azzurranti. A parte il colore vivono bene da anni e fioriscono sempre abbondantemente.
|
17/05/2010, 21:23 |
|
|