Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 1:51

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Consigli per Aloe vera 
Autore Messaggio

Salve a tutti,

Mia moglie mi ha chiesto per regalo di compleanno di farle delle piante di aloe vera.
Principalmente perché è rimasta affascinata delle proprietà sfiammanti che il succo(gel?) ha sulla pelle.

E qua iniziano le mie domande.... :D :D

Premetto che il terreno del mio giardino è abbastanza secco, è il fondo di una ex cava è misto sabbioso e con il caldo si indurisce ma non si spacca, a circa 50/60 cm di profondità c'è una vena di creta di circa 20 cm e poi riparte un po' più "grasso"...

ciò detto le domande sono le seguenti:

di che spazio ha bisogno una pianta singola , intendo se ne pianto un paio o tre a distanza di 60/70 cm tra loro le sto mettendo troppo strette?

posso piantarle direttamente a terra o devo lasciarle per un periodo nel vaso?
Considerando che il compleanno è a fine agosto.

Conviene prenderne già grandicelle o prenderle piccole?

con due tre piante si può fare un barattolino di gel da utilizzare per le esigenze familiari?
E , soprattutto, si può usare il succo della pianta così com'è o lo si deve lavorare per cui avere le piante non serve a nulla??

Ho letto su altri post che il terreno deve essere ben drenato, può servire sul fondo della buca, avendo, l'accortezza di oltrepassare la vena di creta, mettere del brecciolino e argilla espansa prima di interrare?

scusate la sfilza di domande, ma le ho fatte tutte, spero, in modo che magari tra tutti voi mi riusciate a chiarire

un ultima domanda... :lol: :lol: su Roma avete qualche consiglio da darmi su a chi rivolgermi per l'acquisto di ALOE VERA ( non vorrei mi rifilassero altre aloe) e su quale potrebbe essere un prezzo onesto per le piante di aloe vera?

P.S
L'agave è una parente dell'aloe??

08/07/2015, 10:21
Profilo

Formazione: Dottorato
L'Aloe vera cresce intorno al metro di altezza e pollona parecchio e di conseguenza un po si allarga, se puoi mettile ad almeno 1m l'una dall'altra, con gli anni tenderanno a colmare lo spazio che le divide....il terreno deve esser molto drenante, un fondo sabbioso è perfetto....l'importante che non ristagni acqua, soprattutto nei mesi freddi. Un'altra cosa importante e la temperatura...vedo che sei di Roma e quindi potrebbe andar bene, fatto sta che non reggono temperature inferiori a 0°....è ben più rustica l'Aloe arborescens. Sul suo utilizzo non saprei dirti, ci vorrà del tempo prima che si sviluppino...la crescita non è velocissima.

P.s.
Agave e Aloe appartengono allo stesso ordine, ma sono di due famiglie diverse...l'Aloe appartiene alla stessa famiglia degli asparagi.

08/07/2015, 14:17
Profilo WWW

Grazie,

si in effetti a Roma il clima è discretamente mite, in questi giorni direi torrido :D :D

però ultimamente di inverno sotto zero per una decina di giorni la notte ci va!!

Tuttavia credo che non dovrebbero avere problemi a sopravvivere a qualche ora di freddo.. tutto sommato le agave che sono nel parco dietro casa stanno benissimo, se sono parenti magari hanno anche necessità simili!!??

08/07/2015, 16:25
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Non conviene prenderle grandi ma nemmeno troppo piccole: un'altezza di 20/30 cm dovrebbe andare bene (ma anche un tantino più grandicelle).
Con due o tre piante adulte di grandezza normale pùoi fare molto più di un barattolino di gel :D
Le piante delle dimensioni suddette, dovrebbero costare sui 10,00 € cd.
Il succo della pianta (tipicamente giallo) si può usare tal quale, e anche la polpa, anche se quest'ultima si usa frullata con miele e alcol.
Il terreno deve essere ben drenato, come per quasi tutte le piante, specialmente per le piante grasse. Non so se il tuo terreno drena bene così com?è, in tal caso non ci sarebbe bisogno di aggiungere brecciolino o altro, se invece l'acqa tende a ristagnare, allora l'accortezza da te descritta andrebbe bene.
Non posso consigliarti nessun negozio a Roma, ma sappi che l' "aloe Vera" (anche le altre ALOE sono vere, ma questa si chiama proprio così (o anche "aloe Barbadensis) si distinguie per i fiori gialli (quasi tutte le altre aloe hanno fiori rossi). Se non hanno fiori, prova a graffiare una foglia con l'unghia: l'aloe vera ha la linfa gialla.
Per quanto riguarda il clima, io ci andrei più cauto: A Roma le gelate (temperature di 0° C o inferiori) non sono infrequenti, quindi d'Inverno e per tutto il periodo freddo, cerca di ripararle: basterebbero qualche paletto e, ben fissa, una tettoia sopra, meglio se trasparente
Saluti
Pedru

PS, appena possibile invio qualche foto di Aloe Vera di grandezza pronta per i trapianto in terra

27/07/2015, 10:49
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Come promesso, pubblico una foto di aloe Vera (sinonomo "Barbadensis") e altre aloe per confronto:
1) aloe Vera (o Barbadensis). E' una pianta tenuta in vaso pronta per essere trapiantata in piena terra. Notare il caratteristico colore rosa, ma se fosse tenuta all'ombra sarebbe più verde. Le foglie sono assurgenti e coperte di una pruina e il fiore (non presente) è giallo;
2) una piccola pianta di a. Arborescens tenuta in pieno sole: notare le foglie più piccole e, soprattutto ricurve verso l'esterno;
3) altra pianta di aloe Arborescens, colore verde perché tenuta in semi-ombra;
4) Pianta di specie imprecisata,in piena terra, molto comune nelle mia zona, alta 1,5 m. o anche di più. Potrebbe essere scambiata per aloe Vera, ma le foglie sono meno assurgenti, non tendono a diventare di colore rosa scuro nemmeno in pieno sole, il colore è uniforme, senza macchie, fiore rosso e linfa chiara. Anche questa, come quasi tutte le aloe, ha principi attivi validi, per esempio contro le scottature, ma forse meno forti della a. Vera
Saluti
Pedru

Allegati:
Commento file: Aloe Vera (sinonimo "Barbadensis")
DSC04230.jpg
DSC04230.jpg [ 101.38 KiB | Osservato 722 volte ]
Commento file: A. Arborescens tenuta in pieno sole
DSC04232.jpg
DSC04232.jpg [ 78.98 KiB | Osservato 722 volte ]
Commento file: A. Arborescens tenuta in ombra
DSC04234.jpg
DSC04234.jpg [ 105.53 KiB | Osservato 722 volte ]
Commento file: Aloe di speie imprecisata
DSC04231.jpg
DSC04231.jpg [ 111.18 KiB | Osservato 722 volte ]

28/07/2015, 11:31
Profilo

Formazione: Dottorato
Le Agave sono parenti, non troppo vicine (sono addirittura di un'altra famiglia, giusto per intenderci sono più imparentati un Nespolo Giapponese e una Rosa) delle Aloe....però non è un metro di paragone, anche all'interno della stessa famiglia specie diverse hanno rusticità diverse...

Ad es. la famiglia delle Annonoacea ha tante piante da frutto tropicali ed alcune muoiono a +5°C, l'Asimina triloba (stessa famiglia) resiste fino a -25°

30/07/2015, 16:53
Profilo WWW

Scusate l'assenza....

Grazie a tutti per le risposte, Pedru in particolare anche per le foto!!!

Sto trovando difficoltà , accidempoli, a trovarle!!! :(

Proseguo la ricerca!!! :D :D

Chiarissimo il metodo per distinguerla dalle altre!!!

10/09/2015, 17:01
Profilo

Se fossi vicino ti potrei daree un sacco di talee.... :lol: :lol: :lol:

10/09/2015, 19:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]