Switch to full style
Rispondi al messaggio

concime, dermazoto n11, utilizzo.

01/04/2019, 15:59

salve, mi è stato suggerito e ho acquistato del dermazoto n11, mi serviva per scopi generici e il venditore ha insistito sulla bontà di tale prodotto. rho usato per mettere a vivaio dei polloni di noccioli, per un tiglio, per i gerani, per un bosso in vaso, e pensavo di usarlo anche per il prato. confermato che può essere impiegato per usi cosi disparati? mi chiedevo visto che il suggerimento è quello di interrarlo nel caso del prato è un po difficile, non è che lo spreco senza alcun risultato ?

Re: concime, dermazoto n11, utilizzo.

01/04/2019, 17:53

Tra la vasta gamma dell'azienda che produce questo prodotto in particolare dermazoto N11 e indicatissimo per concimare il prato.
personalmente io l'ho uso da molti anni appunto per il prato, ma per il prato non lo devi interrare.
va dato a spaglio in superfice dopo un taglio deciso con il tosaerba... per deciso intendo un taglio più basso senza recidere troppo il colletto dell'erba.
così facendo allungherai il periodo di crescita per un prossimo taglio..... e darai modo al concime di essere assorbito con maggior tempo dalla superfice
del terreno-prato.
Occorrono irrigazioni tutti i giorni per far assorbire nel terreno il pellet e farai crescere l'erba bene in altezza max 8 cm.
poi il primo taglio successivo lo fari alto al massimo della tua macchina tosaerba altrimenti se basso-corto la macchina ti aspira nel cesto il concime che hai dato.
i prossimi tagli sempre con prudenza-moderazione in altezza e poi in seguito come desideri.
sappi che l'erba sarà più bella se la tagli spesso tagliando solo 1/3 della sua altezza.
saluti

Re: concime, dermazoto n11, utilizzo.

01/04/2019, 22:37

grazie per la esaustiva risposta, se evito di caricare il raccoglitore al tosaerba e magari lascio per un po di tagli a brevi intervalli cadere serba sul prato cosa succede?

Re: concime, dermazoto n11, utilizzo.

02/04/2019, 0:11

io in questo momento di concimazione eviterei di coprire con lo sfalcio perché ti ostruisce l'assorbimento dell'acqua o della possibile pioggia.
inoltre il prato ora che è primavera deve avere massimo areggiamento e crescità.
io metterei sempre il raccoglitore. lo sfalcio ti blocca la crescita.
sul mio prato raccolgo sempre e taglio spesso.
capisco che smaltire lo sfalcio è noioso, accumula in qualche spazio e lo puoi trasformare in compost se ne hai bisogno.
ciao.
Rispondi al messaggio