Per la prima pianta devo dire che è proprio lei!!!
Finalmente ora conosco il nome, chissà se riuscirò a trovarla in qualche vivaio!
Grazie...ma sei velocissimo nelle risposte!
Per la seconda, non credo sia un caladium, ne ho avuti diversi di caladium e conosco le varietà con foglie molto grandi all'incirca un 14 cm di lunghezza e almno 8 di larghezza e poi terminato a punta,a meno che vi siano altre speci più piccine, questo non lo so.
Le foglie di questa pianta invece sono al massimo grandi sino a 4 cm di diametro e comunque resistono anche al sole diretto, non tutta la giornata però, cosa che il caldium non tollera, e il terreno richiede molta umidità altrimenti si afflosciano e tendono ad appassire.
C'è anche un'altra varietà che invece di avere le foglie bordeaux, ha le stesse identiche foglie, ma con colorazioni, sulla stesa foglia in verde chiaro+bianco+rosa+bordeaux, ma è molto più delicata e farla vivere è un problema, almeno per me lo è.
Non mi sembra produca fiori, almeno, le mie non l'hanno mai fatto.
Le foglie sono piuttosto carnose.
Non so dirti altro per aiutarti nella ricerca, prima o poi verrà svelato anche il nome di questa pianta.
Tutte le volte che l'acquisto nessun fiorista nè coltivatore mi sa dire il nome...verà da marte??
Naturalmente sto scherzando!
Come sempre ti ringrazio, sia per avere la pazienza di leggere le mie mail sia per le tue gradite risposte.
Buon pomeriggio.
Ciao.
Monica