Vorrei riprodurre in qualche modo una camelia nata spontanea, che ha dei bellissimi fiori semplici, e che non è possibile trapiantare perchè spuntata proprio ai piedi di una magnolia. Qual'è, secondo voi, il metodo migliore? Talea (in quale periodo?); margotta? Potrei anche innestarla su un'altra camelia che la neve ha stroncato e dalla quale sono spuntati dei polloni. In questo caso qual'è il metodo di innesto più indicato e in quale periodo? Grazie mille. Ciao.
Grazie Ilona, avevo consultato la pagina che hai linkato, ma mi aveva lasciato perplesso il consiglio di eseguire l'innesto a marza nel mese di agosto quando, solitamente, si fa in primavera. Per questo mi sarebbe piaciuto avere il parere di qualcuno che effettivamente ha moltiplicato le camelie. Ciao.
bieler ha scritto:Grazie Ilona, avevo consultato la pagina che hai linkato, ma mi aveva lasciato perplesso il consiglio di eseguire l'innesto a marza nel mese di agosto quando, solitamente, si fa in primavera. Per questo mi sarebbe piaciuto avere il parere di qualcuno che effettivamente ha moltiplicato le camelie. Ciao.
Vedi, anche nella discussione che hai citato si parla di innesti fatti il mese di marzo... Sai che faccio? Siccome ho 6-7 polloni inizio ad innestarne uno ogni mese cominciando proprio in marzo così azzecco il periodo giusto. In più posso fare una propaggine e quest'estate, se non ho nessun risultato positivo, farò delle talee. Ciao.