Le mie magnifiche rose (ne ho di più tipi) stanno naturalmente perdendo i petali (non per malattia, ma solo perchè siamo a fine maggio), alcune hanno rami molto lunghi (40-50 cm.) altre più corti. Ora devo potarle ma... a quale altezza? Poco sotto il fiore, molto più sotto, in prossimità di un rametto fogliare, ecc.?? Non vorrei compromettere la loro rifioritura. Grazie per l'aiuto Vaci
Ciao! Le rose si potano in autunno e/o prima della ripresa vegetativa tra la fine di gennaio e metà marzo. Mai con il freddo intenso. In primavera si può potare, ma leggermente... qualcosina qua e là. Per come potare aspetta gli esperti. Ciao e buona coltivazione!
Adesso puoi solo recidere le rose sfiorite; fallo sempre sopra la “quinta foglia” = la foglia che presenta 5 foglioline …. boh… come spiegarlo… Se poti adesso metti la pianta a rischio delle malattie.
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Re: come potare le rose?
01/06/2011, 12:24
Dipende che rose sono, se hai rose antiche dovresti dare una leggera potatura dopo la fioritura. Per gli altri tipi, che fioriscono sui rami emessi nell'anno, si pota grosso modo in gennaio/febbraio.